Dettagli Recensione

 
Il profumo del pane alla lavanda
 
Il profumo del pane alla lavanda 2013-02-20 16:39:12 GLICINE
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    20 Febbraio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ATTENTE AL MELO DELLE SORELLE WAVERLEY!

Ho voluto “ incontrare” di nuovo la Allen leggendo questo romanzo e l’ho ritrovata tra le pagine, riconosco il suo stile di scrittura molto godibile, l’alternanza tra quotidiano, routine (come potrebbe essere quella di molte di noi..) e magia, e tante donne come personaggi chiave del romanzo.
Non è una saga familiare, non è un fantasy, ma io trovo questi libri i classici”scacciapensieri”, che al termine della lettura lasciano il sorriso sul volto e dolci sensazioni, li paragonerei a multicolori farfalle che volano delicatamente tra i fori.
Leggendo sono entrata in una dimensione onirica, dove tutto diventa possibile,anche la stranezza più assurda. Ecco, mi sento di dire che questa è la caratteristica principale dell’autrice.
Una storia di donne dicevo, due sorelle, Claire Waverley, la più grande, matura e razionale vive nella casa di famiglia e gestisce un catering molto originale, abbinando alle ricette tradizionali fiori ed erbe del suo giardino, che hanno qualità molto particolari, è una donna solitaria e chiusa, ma non antipatica;Sydney invece,è la più giovane e la più scapestrata, quella che apparentemente segue le orme materne dell’abbandono e del nomadismo, in realtà ritorna dopo parecchi anni , nella casa di famiglia con una figlia, Bay, e decide di fermarsi stabilmente (perchè mai?).
E come non menzionare la zia Evanelle, arzilla vecchietta, che compare da chiunque in paese, alle ore più disparate, seguendo l’irresistibile impulso di dover consegnare assolutamente oggetti di ogni genere, che puntualmente si rivelano indispensabili nelle ore o nei giorni a seguire.
E come non menzionare il magico albero di mele del giardino? Che lancia le sue mele vicino alle persone che desidera, mangino i suoi frutti…. Ma attenzione! La regola della famiglia Waverley è quella di non mangiare assolutamente le mele del loro albero…….. E perché mai?
Sia i personaggi principali che secondari sono ben sviluppati, lettura non impegnativa, ma particolare…. Continuerò a leggere romanzi della Allen sicuramente.
La consiglio a tutte le mie amiche che desiderano sognare un pochino e respirare una boccata di aria fresca…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima Francesca, metto in lista sicuramente.
Che bella l'immagine delle farfalle che hai inserito...Una recensione che mi trasmette freschezza...proprio bella...complimenti !!!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
20 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia! Non volevo essere ripetitiva, ma ti avrei consigliato anche questa volta la lettura, ma poi mi è sembrato di esagerare, te la consiglio ora, rispondendo al tuo commento! Ciao
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Francesca, purtroppo la mia lista è lunga, ma sta' sicura che lo leggerò...ciao... :))
Francy metto in lista!!! :) Bravissima come sempre la mia qcuginetta! :)
Bella recensione, Francesca! Invoglia proprio a leggerlo! :)
Brava Francesca, mi piace proprio questa tua recensione! :)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Qcuginetta Vale, Robbie e Magical, sempre carinissimi....!! Che dire! e' il libro ad essere bello alla fine, ed io non posso fare a meno che indicarlo..! Ciao amici!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ce l'ho! Me lo hanno regalato tipo cinque anni fa... L'avevo pure iniziato...ma perchè non sono mai riuscita a finirlo? Mi hai re-invogliato ! :)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Poi mi dirai Eva! Sono pronta a prendere eventuali "bacchettate" se il libro non ti dovesse piacere.... Eh!Eh!
Bellissima recensione...io l'ho letto qualche anno fa ma ho un bellissimo ricordo!!!! Mi ero ripromessa di leggere altro della scrittrice...penso che sia giunto il momento di rispolverarla!!!!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra