L'ombelico di Giovanna

L'ombelico di Giovanna 2013-02-20 19:53:12 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    20 Febbraio, 2013

Quando l’amore è l’ombelico del mondo.

Ernest van der Kwast dopo avermi fatto divertire con “Mama Tandoori” inebriandomi dei profumi speziati delle pietanze indiane è uscito da poco nelle librerie con questo piccolo scrigno contenente odori di casa nostra:il profumo di fiori, del bucato steso all’aperto, dei limoni, della salsedine delle spiagge pugliesi e contemporaneamente ci apre gli occhi agli squarci di panorami mozzafiato del sudtirolo, del verde sconfinato delle valli, del ronzio delle api e il profumo delle mele mature e inebrianti.
Con delicato stupore e con spiazzante semplicità ha raccontato una candida storia d’amore che sboccia nell’estate assolata del 1945 in una spiaggia pugliese e che vede protagonisti il giovane romantico Ezio e la giovane ribelle Giovanna che per puro caso sfoggia il suo ombelico quando ancora il bikini non aveva fatto il suo ingresso nella moda. Ezio, un po’ come l’eclettico Florentino Ariza di Marquez, ama quella giovane in maniera definitiva e vive fino alla vecchiaia nel ricordo di quell’estate nella spiaggia di San Cataldo, non dimenticando che partendo da quell’ombelico, i loro corpi si sono sfiorati, accarezzati, odorati, esplorati, poi abbandonati e allontanati per circa sessant’anni.
Nostalgico, romantico e sensuale. Ernst stupisce con il linguaggio comune e con il suo tocco originale di fare danzare le parole rendendole sognanti e dolci.
E’ un inno all’amore, quello inesauribile, che tiene legato gli uomini e che li culla giorno dopo giorno aiutandoli a vivere senza spiragli e quando tutto sembra statico e immobile si ritorna a riprendere le redini dell’esistenza dove tutto era finito, con una piccola valigia in una stazione ferroviaria.
Anche se ormai non è più opportuno parlare di ombelichi e bikini al sole!

«Ci sono giovani che diventano uomini quando vanno a letto con una donna, altri quando abbattono un cervo o distruggono una macchina a furia di spingere sull’acceleratore. Ma ci sono anche giovani che diventano uomini su un treno, piegati in due, con la mano di un uomo sulla spalla.»

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

petra
21 Febbraio, 2013
Una recensione davvero delicata e tenera per un libro che sembra un piccolo gioiello, dove i sentimenti dei protagonisti sono autentici e duraturi... Mi hai convinta, segno in lista, grazie:)!!!
Bella recensione Gracy, indipendentemente dal fatto che hai nominato il Sudtirolo!! :P
Ma che bello lo voglio !!!
Grazie della segnalazione ;-)
EvaBlu
Prendo nota!
Chissà quando riuscirò...ma almeno per la pensione avrò già una lista pronta da leggere :) Senza contare che tutti i libri saranno di sicuro di già in economica! :)
E scommetto che si sono rivisti in una trasmissione della Carrà :-D
Scherzo, non è il mio genere ma hai fatto una bella recensione.
gracy
Ragazzi!!
Questo scrittore è adorabile dal vivo...è un fiume in piena e pure bellino...i miei amici possono vederlo tra le mie foto :DD
@Cristina
ahahahaha abbiamo avuto lo stesso pensiero...volevo intitolarla "Come è bello far l'amore da Bolzano in giù" :P
@Robbie
Bello il Sudtirolo, ci sono stata in vacanza una vita fa:))
Sharma
21 Febbraio, 2013
Quanta grazia nelle tue parole!
gracy
@Sharma :)