Dettagli Recensione

 
L'aborto
 
L'aborto 2013-02-23 14:23:36 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    23 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TORNO FRA UN PAIO D'ORE

Bibliotecario della piu’ stramba biblioteca , aperta ventiquattro ore al giorno per dare Il Benvenuto ad ogni libro, Benvenute parole d’America destinate all’oblìo, questo e’ il vostro posto. Libri impubblicabili, libri illeggibili, libri scritti con amore da ogni singolo autore.
Una vecchina che appare di notte, vive in una camera senza finestre e coltiva fiori a lume di candela , il suo titolo : COLTIVARE FIORI AL LUME DI CANDELA IN CAMERE D’ALBERGO di Harriet Fine ved. Adams.
Una ragazzina di dodici anni, gia’ al quinto libro, vorrebbe rendere famoso il suo gatto, il suo titolo : JACK STORIA DI UN GATTO di Hilda Simpson.
Vida e’ una ragazza bellissima, che vive in corpo non suo, troppo bello, troppo sensuale, troppo tutto, suona il campanello e porta il suo manoscritto alla libreria, varca la soglia ed entra nella vita del custode dei libri.
L’aborto, in Messico, nel regno del rifiuto.

Non aspettatevi un romanzo emotivo o polemico, che faccia perno sull’argomento aborto. Leggere Brautigan e’ abbandonarsi alla penna di un outsider, fatta di immagini a tratti liriche e di frequenti stravaganze, di umorismo e nonsensi.
Non il miglior lavoro dell'autore che io abbia letto, molto semplice la scrittura e hippy l’aria che si respira in un campo di primavera, dove questo spilungone dai capelli argentati e’ semi disteso pensando alla sua donna, una margherita tra le labbra, un taccuino tra le dita.
Io Brautigan lo immagino così, ma questa e’ tutta un’altra storia.
Certo invece e’ che leggerlo e’ sempre piacevole ed una volta chiuso si avverte un deciso torpore mentale, ma insomma un po’ di sballo senza danneggiare il cervello ogni tanto male non fa.

“ Riflettei un pochino sul caffe’ mentre lo guardavo venir su. Strano come le semplici cose della vita seguitano a svolgersi, mentre noi diventiamo difficili.”

Buona lettura ( ma il top resta sempre AMERICAN DUST ).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
23 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'avevo detto a te CUB che adoro Isbn Edizioni?...Bella la frase finale che hai citato.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Gracy, anche io li adoro e trovo che il loro traduttore di R.B. sia fantastico.
Pero' in questo caso mi sono cercata e comprata ( con un'orrenda traduzione, pace amen ) un Rizzoli del 1976 piuttosto che la riedizione di ISBN, hanno ripubblicato con un titolo orrendo che non rispecchia assolutamente la penna di Brautigan, i cui titoli sono D.O.P. , modificarli banalmente e' blasfemo, a mio avviso.
Il vero titolo e' : THE ABORTION, AN HISTORICAL ROMANCE 1966, non L'aborto una storia romantica.
Brutto brutto brutto.
Sai che questo libro l'ho mollato?Non riusciva a prendermi per nulla :(
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
24 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Alessia, s' ci credo capisco non possa piacere.
Tra quelli letti e' quello che e' piaciuto meno anche a me, nonostante io abbia un debole per questo autore e ci trovi sempre e comunque un non so che di gradevole.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia