Dettagli Recensione

 
Jezabel
 
Jezabel 2013-02-24 22:16:45 Mario Inisi
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    25 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La matrigna delle favole esiste

La storia è intrigante: il processo, gli amanti, e via di seguito tutta la vita di una donna affascinante, ricca, matura ma ancora bellissima vengono narrati al lettore a iniziare dalla fine (processo per omicidio) fino a ricostruire tassello dopo tassello cosa è realmente accaduto che ha portato una simile donna a uccidere il giovane amante di vent'anni. La storia non è mai noiosa e non entro nei particolari perché in questo caso anticipare troppo significherebbe rovinare a qualcuno la lettura. Però, conoscendo Irene, si potrebbe anche indovinare subito quale tipo di storia potrebbe avere partorito la sua fantasia, dato che di fantasia si tratta fino a un certo punto. La madre di Irene è onnipresente e pervasiva come un incubo e compare in troppi suoi romanzi. Dopo averle rovinato la vita si insinua nelle storie guastandole (soprattutto quando ne è protagonista) anche se solo in parte, visto che non può cancellare il suo indiscutibile talento. Spesso questa madre è resa come un personaggio senza troppo spessore e comunque poco interessante. Forse non lo aveva, forse Irene-figlia non riesce a penetrare nei meandri di una persona che odia con tutto il cuore come invece ha fatto con la figura del padre in David Golder. Andando avanti con il romanzo l'odio diventa palpabile, per la piega che prende la storia e il personaggio, le sue motivazioni si fanno inverosimili. Non dico che una donna così non potrebbe esistere visto che è esistita, ma non ha vita nel romanzo. Diventa teatrale e le manca qualcosa. David Golder invece respira. Io credo che l'odio nei romanzi non sia un buon consigliere. Come dire, Irene può anche odiare sua madre e averne tutti i motivi, ma se quella donna diventa un personaggio, allora deve scendere a patti con il personaggio e amarlo in qualche modo. Altrimenti l'odio è distruttivo per il romanzo. Non avessi letto David Golder, non avessi visto con i miei occhi cosa ha potuto fare questa scrittrice a 23 anni appena, non direi queste cose. Intendiamoci, il romanzo è bello e vale la pena di leggerlo. Ma non è David Golder. David Golder non è un bel romanzo, è un capolavoro. Tutta un'altra cosa. Non mi stancherei di leggerlo un milione di volte. Qui la vecchia Jezabel diventa un tiro a segno, la scrittrice distrugge il personaggio e si sente meglio, spero, ma ciò non giova al libro. Comunque, il romanzo è consigliatissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
David Golder
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione! :)
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, spero che ti sia utile.
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Apperò Mario...io che li ho letti quasi tutti, tranne David Golder, li ho trovati tutti preziosi e sempre mi hanno stupito....Irene troppo giovane, troppo emancipata .....molte scrittrici contemporanee dovrebbero sotterrarsi al suo cospetto!
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai proprio ragione, tu pensa come è David Golder! Comunque ora me li leggerò tutti, avesse scritto un altro David Golder non voglio farmelo scappare. Comincerò da quelli che non hanno una donna come personaggio principale. Tu invece devi leggere David Golder. Vedrai che se lo prendi come metro questo libro pur bello sparisce.
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, Mario l'ho riesumato e messo sul comodino, aspetto il momento giusto per leggerlo. Stranamente lo sai qual'è quello che mi ha un pò lasciata insoddisfatta "Suite francese" che è quello che più la rappresenta ...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non ce l'ho, ma un altra persona mi ha già detto la stessa cosa. Credo che la storia del manoscritto abbia commosso tutti e avuto una certa influenza sul giudizio che ne hanno dato. In fondo Irene non ha avuto nemmeno il tempo di finirlo e di riscriverlo ammesso che ne facesse di solito più stesure. Comunque penso che lo comprerò. Tanto mi sa che cose brutte da lei non ne sono uscite. AL massimo non sarà un altro David Golder.
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, merita senza dubbio, la grande penna non si smentisce, però sono contenta di averla conosciuto leggendo altro Mario.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lascerò Suite per ultima, allora. Cosa mi consigli?
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Tutti...ma a caldo dico"Due" e "Il calore del sangue"...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Due ce l'ho!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio