Dettagli Recensione

 
L'isola dell'amore proibito
 
L'isola dell'amore proibito 2013-02-25 17:32:21 Amarilli73
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    25 Febbraio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anna e T.J.

Thomas James Callahan e Anna Emerson: sedici anni lui, trentadue anni e sua insegnante lei. Dopo aver sconfitto il cancro, lui ha una vita piena di sogni da realizzare. Con un fidanzato che non la vuole sposare, lei ha una vita di rimpianti e di sogni che stanno ammuffendo nel cassetto.

Quando il loro aereo precipita, Anna e T.J. si ritrovano soli, su un'isola deserta, costretti a rivedere tutte le loro priorità.
Viste le premesse, temevo un po' l'effetto Laguna Blu. Invece, la vita dei due sull'isola è soprattutto una lotta per la sopravvivenza, dal cercare acqua non putrida a farsi uno shampoo, dal contare lo scorrere del tempo e delle stagioni, fino a non farsi sopraffare da tifoni, squali, ratti e pipistrelli. Tutto cercando di rimanere disperatamente umani, in attesa di tornare a casa.

Non ho trovato questa parte troppo inverosimile, anzi, mi è piaciuta l'idea di non vedere l'isola come un paradiso incontaminato, ma piuttosto un luogo selvaggio, da cui si desidera solo fuggire.
Ero poi curiosa di vedere come sarebbe stato risolto narrativamente il passaggio del ritorno a casa, perché mi dicevo: e adesso? Per fortuna, la scrittrice ha avuto la saggezza di lasciar maturare ulteriormente i due, rendendo molto più forte e credibile il loro sentimento, attraverso le difficoltà del quotidiano.
Perché una cosa è amarsi lontano da tutti, senza rischiare; ben altra cosa è portare avanti un rapporto sfidando il giudizio ed il pregiudizio di chi ci circonda.

Il finale è forse un po' buonista e sdolcinato, però mi va bene: raramente la vita vera sarebbe così misericordiosa, ma questo è un romanzo, una delle cose della lista da fare prima di morire per l'autrice (lo dice nei ringraziamenti finali), e nei romanzi credere all'impossibile non costa nulla.
Lettura consigliata, se non avete paura di credere nell'amore contro tutti di Anna e T.J.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Storie d'amore per sospirare
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ahahaha allora li vengono a pigliare :-)
Io sono circa a meta', sto leggendolo molto piano ma lo trovo gradevolissimo :-)
Ah!Ah!Ah! Bella recensione Amarilli grazie! Nessuna paura... Appena riesco ad andare in libreria sarà il mio prossimo acquisto...
In risposta ad un precedente commento
petra
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero, farsi uno shampoo su un'isola desrta non è mica una cosa semplice :D :D....Rece gradevolissima, come sempre, e il consiglio: "Storie d'amore per sospirare" è da incorniciare. Bravissima,as usual!!!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
26 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ cub: spero di non aver anticipato nulla....buona lettura:))))
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
26 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Francesca e Federica: grazie! Provatelo: si legge volentieri..........
Questo libro mi è piaciuto veramente tantissimo. non l'ho ancora finito perchè non voglio XD sembrarà strano, ma quando mi piace troppo un libro trovo sempre una forte malinconia a terminarlo perchè mi rimane un grande vuoto...Posso solo dire che questo libro è stato uno dei più belli, che io abbia mai letto!
Accattivante recensione come sempre, io sto dando la caccia a questo libro da 20 gg l'ho cercato in due librerie e indovina un po'... Era esaurito!!!!! Arghhhh:-( Poi le librerie si lamentano perché lavorano poco......tramite internet dopo due gg me lo portano a casa!???!! Sarà la mia prossima lettura!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra