Neve

Neve 2013-02-26 18:33:06 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    26 Febbraio, 2013

Guerriero, monaco...poeta

I nostri amati libri vanno letti al momento giusto, ci sono momenti in cui la nostra vulnerabilità ad abbandonarsi tra le parole e le scroscio delle pagine è al massimo del desiderio di volersi far cullare e abbandonare liberamente senza indugi e altri momenti meno felici, quando fin dalle prime pagine non cogli l’amore del messaggio e allora non cogli l’essenza. Se avessi letto qualche giorno fa questo piccolo “assaggio di narrativa” l’avrei buttato nel camino e avrei storto il naso per la pochezza delle parole.
Io sono fatta così.
Oggi “Neve” mi chiamava dallo scaffale, era arrivato il momento giusto per lasciarmi abbracciare dalla sua purezza, a piedi scalzi e braccia tese mi sono messa a camminare sul filo sottile che separava il mio mondo dal mondo candido da scoprire che Maxence Fermine apriva ai miei occhi.
Respirando a pieni polmoni l’aria di un Giappone lontano ho letto:

“Neve limpida
Passerella di silenzio
E di bellezza”

Ad un tratto chiudo gli occhi e mi ritrovo sospesa come una funambola.
Mi passano davanti le vite appassionate di Yuko, del maestro Soseki, di Fiocco di Primavera e di lei Neve. La neve bianca è poesia, la poesia è come neve, la neve è l’haiku, l’haiku è bellezza sottile e triviale, la bellezza è una pittura, la pittura è arte, l’arte è la magia dei colori dove la luce bianca sta fuori e il colore è dentro gli uomini i veri custodi del calore.
Neve che si scioglie sotto il calore dell’amore…

“E si amarono
l’un l’altro sospesi
su un filo di neve”

Tutti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bravissima Gracy!!! Una recensione stupenda! Mi sono persa nelle ultime righe... davvero poetiche, belle, bellissime! :)
Carissima Gracy,
posso aggiungere che spesso anche per un film è proprio come dici tu? E, oso ancor di più ... ma sì, dai, lo dico ... anche con le persone è così! Potere del soggettivismo, la realtà la creiamo noi?
Il tuo commento è puro e delicato come la neve che, anche in questi giorni, è tornata a posarsi sui nostri paesaggi e sulle nostre malinconie.

A proposito, cambiando discorso: ho letto e sto per commentare il "Fight Club". Ho dato un'occhiata ai commenti di Qlibri e ho letto il tuo! ;) ;) Una voce fuori dal coro, che ho molto apprezzato.
Lary
26 Febbraio, 2013
dolcissima recensione
Che bella recensione Gracy! E' come se avessi svelato una parte di te dolcisima e fragile come un fiocco di neve... Grazie di avere condiviso con noi l'emozione e lo stato d'animo che ti hanno fatto decidere di leggere "NEVE"!
Sublime Gracy! Così intima e poetica... come un haiku! :))
superbrava Gracy, hai reso pienamente e delicatamente lo spirito di questo libriccino delizioso !
Perché bellezza triviale?
Gracy, anche per le recensioni è così?? frasi molto poetiche, bravissima!! :)
Molto calda la tua recensione mi trovi del tutto d'accordo!
gracy
27 Febbraio, 2013
Grazie a tutti per avere apprezzato
@Lary
@Cuspide