Dettagli Recensione

 
American Dust
 
American Dust 2013-03-01 22:46:44 petra
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
petra Opinione inserita da petra    02 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Polvere

Brautigan scrisse quest’opera pochi anni prima del suo suicidio, quando la fugace fama degli anni della beat generation andava ormai sfumando, e tutto il suo mondo ormai andava sgretolandosi sotto il peso dei ricordi.

Vediamo un ragazzino cresciuto senza affetto da una madre assente, nella miseria e nelle difficoltà economiche dell’immediato Dopoguerra. I suoi non sono giochi soliti dei bambini: la sua passione consiste ascoltare gli altri, nell’osservarli, cercando di capirli . Tanti i personaggi in cui il protagonista si riflette. C’è un lago , nell’Oregon, lungo il quale il ragazzo passa le sue giornate scrutando uomini persi e smarriti, che sembrano personificare il declino e la follia che il tempo porterà con sé.

La polvere che à il titolo all’opera è quel velo opaco che lentamente si distende su quello che non siamo più, su quanto è caduto in disuso, inutile, dimenticato. La polvere è quello strato sottile che ci offusca la mente nel rievocare un’infanzia che non è mai stata tale , quando, a dodici anni, puoi scegliere indistintamente fra un fucile calibro 22 e un hamburger senza che nessuno se ne accorga.

Morte o vita, rosso o nero, gioco e realtà si mescolano: morte o vita, e niente a separarle. Una madre che a malapena ti tollera, il lutto, di cui fai esperienza precoce in modo tremendo, putrido, insensato, in una mattina della tua infanzia; il presagio della fine, di cui nessuno ti parla ma che ti rimbomba in testa, quasi un destino ineluttabile, che d’improvviso contamina tutto ciò che vedi... le mani della bimba con cui giochi, il bambino che corre con te in bicicletta, la casa disastrata dove tua madre piange e vive di ossessioni.
E quando tua madre piange tu non piangi, pensi che lei lo stia facendo già abbastanza per tutti e due. E mentre i tuoi compagni giocano, tu, bambino ,parli con i vecchi,li ascolti co amore, li osservi, e nella loro solitudine ti specchi e trovi il pozzo senza fine del tuo sentirti estraneo, diverso, colpevole di qualcosa che ancora non sai, qualcosa he sta per accadere.

Tanti i personaggi in cui il protagonista si riflette: uomini persi e smarriti, che sembrano preannunciare il declino e la follia che esploderanno poi.

Intanto il tempo passa, la polvere si deposita, inesorabile, anche sulla fama di uno scrittore, che dopo la gloria, facile e terribile inganno, conosce l’oblio, la fatica di risalire, il tonfo della caduta. Brautigan ci consegna come ultima un’opera che è un grumo di melanconia, un grido soffocato di rabbia e di disperazione, in cui risuona il senso inesorabile di un destino che non si può cambiare.

Pagine toccanti e dolcissime, un romanzo delicato come un ricamo e doloroso come un pugno allo stomaco. Una storia in cui l’innocenza perduta preannuncia dolorosamente la perdita di senso, il non riconoscersi più nella nostra immagine allo specchio, nella nostra identità. Una scrittura sublime ed elegiaca.


Un grazie sentito a Cub per avermi fatto scoprire questo splendido libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
320
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ormai lo sapete..LO VOGLIO....voglio il piumino swift per raccogliere questa polvere!!!!
Bravissima Federica!
Grazie, lo metterò in lista!
Una recensione molto bella per un libro toccante...si potrà amare, se non si è stati amati?
Complimenti Federica...Pia
Brava, brava, brava Fede!!!
Lo ho acquistato qualche giorno fa, dopo la tua recensione non ho dubbi sul fatto di aver fatto un buon acquisto! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
FULL DI CINQUE STELLE CHE SODDISFAZIONE !!!
Il lato positivo e' che ti e'piaciuto e anche io, come sai , lo ho amato molto.
Il lato negativo e' che ne ho letti altri due di R.B. e questo e' il migliore.
Detto questo lo leggo sempre con piacere perche' mi sono inspiegabilmente affezionata molto a quest'uomo.
:-)

Ottima rece, ovviamente. ( Ma la coppia che "arreda la riva del lago " che bella e' ?!)
In risposta ad un precedente commento
petra
02 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti ragazzi, sempre carinissimi!
@Gracy: sai cha anche a me viene sempre in mente quel piumino?!!:De pure gli acari....oddio come son messa...
@Ste: Graze di cuore...vedi che le letture influenzano lo stato d'animo?:D
@Grazie Lary, spero ti piacerà...è un libro molto particolare, ma splendido, secondo me!
@Pia: grazie Pia...comesempre domande importanti....non lo so, ma credo che sia poco probabile, molto poco probabile...
@Clara: sempre carinissima! Credo ti piacerà molto....è un libro indimenticabile.
@C.U.B. è veramnete unico questo libro, un gioiello! Grazie a te, davvero, dove lo avevi scovato?
Sì, i tipi con il salotto in riva al lago sono qualcosa di unico...peccato che glialtri romanzi siano un po' sotto tono, questo è meraviglioso.
Penso che mi piacerebbe molto questo libro, lo metto subito in lista...grazie del consiglio Fede e complimenti per la bellissima recensione :-)
FEDEEEEEEEEEEEEEEEEE ma sei stata bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Complimenti!!!! :))
In risposta ad un precedente commento
petra
03 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Enrico:grazie mille Davvero!un caro saluto:)

@Vale: grazie ,sei sempre troppo buona! un bacione , a presto:)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia