Fight Club

Fight Club 2013-03-05 08:42:38 Cambè

Cambè Opinione inserita da Cambè    05 Marzo, 2013

Tyler, Tyler...

Non ho mai amato David Fincher ma confesso che è riuscito a trarre un bel film dal romanzo di Chuck Palahniuk. Il romanzo è stupendo. Ironico, pungente, doloroso, liberatorio. Le regole, lo sdoppiamento, il sapone... Il sonno, la veglia. Il combattimento. Un ritorno ad un "primitivismo" dell'essere umano (chi ha letto alcuni libri di Ballard sa che Palahniuk ne prende a piene mani), l'autolesismo rituale (di natura non psicanalitica o depressiva) portano il lettore tra ironia e crudeltà verso una nuova consapevolezza, lo costringono a chiudere il catalogo ikea, lasciare la macchina in garage e andare in mezzo ai campi ad urlare e reclamare la propria esistenza. Tyler nuovo messia, figura ricorrente nei libri di Palahniuk, Marla psicotica e ipocondriaca, figlia della nostra società, sono personaggi crudelmente e fedelmente reali, impossibile non rimanerne affascinati e coinvolti. A mio avviso il capitolo finale (che è bene precisare non è presente nel film) è un vero capolavoro.

ballard sopra tutti, houellebecq, carver, df wallace, king, welsh

Io ho manifestato un'opinione differente nella mia recensione. Trovo comunque molto bella la tua opinione. E ne comprendo le ragioni, pur avendo espresso - io - un altro sentimento. :)

Gelosia

Su un letto di fiori