Il cavaliere d'inverno

Il cavaliere d'inverno 2013-03-09 12:46:31 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    09 Marzo, 2013

Il cavaliere di bronzo

Una mia amica mi ha consigliato questa "saga d'amore" e devo dire mi sono ritrovata a divorare questo libro! Un'ambientazione un po' diversa dai soliti romanzi d'amore, questo libro è ambientato all'inizio della seconda guerra mondiale in russia.
Tatiana e Alexander sono i due indiscussi protagonisti, la loro storia d'amore è tormentata e tragica e i continui colpi di scena tengono in sospeso il lettore.
L'autrice inoltre cerca di riportare il più possibile la drammaticità della guerra e le fasi del conflitto mondiale. Ovviamente la Storia non è in primo piano, poiché pur sempre si tratta di un romanzo d'amore, ma comunque la guerra impregna tutto il libro e si cercano di riportare comunque gli eventi principali.
Diciamo che a volte la scrittrice cerca di rendere i discorsi più seri per rendere più consapevole del periodo storico il lettore, ma non ci riesce molto. Infatti in molti punti getta frasi tratte da libri di autori dell'epoca, oppure fa discutere i due protagonisti dell'avanzata di Hitler buttando nomi di città saccheggiate o distrutte, ma così rende solo i discorsi incomprensibili e troppo estraniati dal racconto principale. Diciamo che non riesce ad inserire tutto in modo fluido!
Comunque il libro mi è piaciuto molto; è una lettura leggera e appassionante, molto, molto romantica!

Romanzi d'amore