Dettagli Recensione

 
Il posto dei miracoli
 
Il posto dei miracoli 2013-03-17 17:45:40 petra
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
petra Opinione inserita da petra    17 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Judith dei miracoli

La piccola Judith, dieci anni, un pezzo di stoffa che diventa campo, un filo di lana e uno stuzzicadenti che danno vita a un uomo. E così pazienza se a scuola i compagni ti emarginano, il bullo della classe ti prende di mira e i vicini ti reputano strana; loro non sanno che l’ Armageddon è vicino, loro non sanno che vivono in un mondo diventato una Sentina di Iniquità. Ma noi sì, l’ha detto papà, noi siamo al riparo, almeno pregando, almeno volendo fortissimamente che accada quello che desideriamo… non sta forse scritto che potremmo smuovere i monti con la nostra fede?

E così, in un impasto colorato di fantasia e di fede, suggestione e malintesi, una bimba troppo sola si ritrova a fronteggiare come può le proprie immense riserve affettive di bimba orfana di madre e il dolore sordo, senza fine, del padre. Quale risposta meglio di un miracolo può colmare la sete di giustizia, di serenità e di amore? D’ improvviso Judith si scopre ( forse) capace di fare miracoli, inconsapevole delle ricadute di questi presunti eventi sovrannaturali sulla vita degli altri.

Solitudine, emarginazione dei diversi, difficoltà a comunicare; tanti temi toccati da questo piccolo, meraviglioso libro. Così come tante sono le cose che mi hanno fatto affezionare alla piccola protagonista: la dolcezza di una bambina obbediente e sensibile, che nella sua ingenuità tenta di “ guarire” il padre e il mondo da guai troppo grandi per le sue forze; la piacevolezza e la semplicità dei suoi racconti e dei suoi giochi, dove un filo di lana e un pezzo di stoffa possono creare campi di grano e persone. Ho assistito con lei, stupita e incantata, allo spettacolo della natura, scorgendone con rinnovato piacere l’infinita bellezza; mi sono sentita piccola e inerme con lei, quando soffre o vede soffrire, e il corpo le viene scosso da un fremito, mentre il cuore batte all’impazzata e la vista si annebbia.
Sì, perché la scrittura di McCleen è davvero molto “fisica”: il buio, la luce , il vento, il dolore, sono tutte entità con un loro peso , una loro consistenza, e nel loro materializzarsi danno luogo a immagini suggestive ed immediate.

Una bella prova l’opera prima di Grace McCleen; una penna delicata e scorrevole che ci fa scoprire con tenerezza il mondo sofferto, incantato e ingenuo di una bambina allevata secondo le rigide regole di una setta millenarista, che cerca nella fede, o in quella che ritiene tale, una risposta e un aiuto
Una lettura piacevole, uno stile semplice e garbato e una storia che sa avvincere e intenerire.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che meraviglia la tua recensione!!!...e il libro è stupendo...tocca tante corde a me care.
Brava Federica, continua a regalarci queste emozioni che sanno prendermi e incantarmi...
Con profonda stima, Pia.
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore Pia, ma è il libro ad essere speciale! E' davvero originale e ben scritto, penso possa piacerti.
Sempre molto sensibile Federica...e sempre molto interessanti le tue letture e le tue recensioni...
Il libro ok, ma tu Fede sei "una penna delicata e scorrevole che ci fa scoprire ... " :)

Bruno
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Enrico : thanks a lot , come sempre:)!!!

@Bruno: Ma grazie Bruno, davvero troppo gentile!:)))Guarda è davvero un libro splendido, merita.
In risposta ad un precedente commento
gracy
18 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante...brava Fede!!
In risposta ad un precedente commento
petra
18 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Thanks dolce Gracy:)!!
Mi torna in mente una bambina che in un periodo economicamente difficile di mamma e papa' , una notte che li sentiva discutere, prese il suo tesoro - un maialino di coccio - e col pigiamino indosso lo mise sul tavolo della cucina dicendo " Ora e' tutto risolto !".
Ahahaha mia madre piange ancora oggi come una fontana quando lo racconta :-)

Bellissima recensione, lo segno grazie mille.
Che tenera che sei Fede.Bellissima la delicatezza con cui ti esprimi.
In risposta ad un precedente commento
Sharma
18 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione! Complimenti!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia