Gli occhi gialli dei coccodrilli

Gli occhi gialli dei coccodrilli 2013-03-21 16:17:16 Marghe Cri

Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    21 Marzo, 2013

Ce la puoi fare, Joséphine!

Un romanzo brioso e gradevole la cui protagonista è Joséphine, il brutto anatroccolo che per amor delle figlie scopre di poter diventare un bel cigno, sfruttando le proprie capacità fino a quel momento ignorate.
Capace di distribuire amore a chi l'apprezza e a chi la disprezza per la sua bontà e il suo buon carattere, dopo l'abbandono del marito scoprirà in se stessa la forza di forgiare il proprio destino senza rinunciare alla sua personalità.
Intorno a lei si muove un nutrito gruppo di coprotagonisti: il marito fedifrago, la sorella ricca e insoddisfatta, le figlie così diverse fra loro ma entrambe bisognose di una presenza stabile accanto, la madre risposata e il suo secondo marito con la sua amante, la vicina di casa col giovane figlio (portatori di un segreto che si svelerà solo alla fine). Ciascuno con la propria storia che si intreccia e si svolge intorno a quella di Josephine.
Un romanzo rosa? No, non direi, piuttosto la storia di una donna come tante che nella sua vita mette al primo posto il marito e i figli e che scopre di essere un’unità autonoma e non un accessorio alla vita degli altri solo quando la vita glielo impone.
Lo consiglio a chi ha bisogno di una lettura disimpegnata ma non priva di intelligenza.

[…]
È una persona, la vita, una persona da prendere come partner. Entrare in pista, danzare nel suo vortice: a volte ti fa quasi annegare e tu credi di morire, poi ti acchiappa per i capelli e ti posa un po’ più in là. A volte ti pesta i piedi, altre ti fa volteggiare. Bisogna entrare nella vita come si entra in una danza. Non interrompere il movimento per piangersi addosso, accusare gli altri, bere, prendere delle pastiglie per attutire il colpo. Volteggiare, ondeggiare, ballare. Superare le prove che ti manda per renderti più forte, più determinata.
[…]

Bella recensione! un consiglio valido per tutti.... il libro ce l'ho in lista ma ancora non l'ho preso in mano letteralmente..... ha guadagnato delle posizioni dopo aver letto il tuo commento!
Marghe Cri
21 Marzo, 2013
Spero che una volta letto ti troverai d'accordo con me :)
Grazie del commento!
Bel commento Marghe!
Ho amato molto questo libro in particolare e tutta la trilogia della Pancol e concordo totalmente con te:lettura disimpegnata ma non affatto superficiale!