Fiesta

Fiesta 2013-03-23 14:51:38 paoloc132

paoloc132 Opinione inserita da paoloc132    23 Marzo, 2013

La poetica della vita

"Non m'importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse,se scoprivi come viverci,imparavi anche che cos'era".
Hemingway rinuncia apertamente al mito dell'artista stoico,che si estranea dal mondo in continua evoluzione delle passioni limitandosi a raccontarlo da una visuale privilegiata,influenzata dal punto di vista dell'artista. Il poeta hemingwayiano è il protagonista Barnes,colui che vive le passioni in prima persona,affrontando le tappe della "Fiesta" della vita in un misto di energia vitale giovanile e senso critico proprio dell'artista vissuto.
Il parallelismo è perfetto,incalzante:a descrizioni della Fiesta di San Fermin si alternano le vicende di un gruppo di ragazzi, in un percorso poetico che vede alternarsi ripetutamente speranza,energia e disillusione,sentimenti frequenti nella produzione dell'autore di Oak Park.
Sbagliato sminuire Hemingway a una semplice piacevolezza,"Fiesta" è un libro semplice,dallo stile asciutto,caratterizzato da un realismo alienante quasi comparabile a quello di Bukowski ma nello stesso tempo poetico come una composizione di Baudelaire.
Indispensabile per comprendere la poetica dell'autore.

Un libro per tutti. Per chi ama lo stile conciso,ma nasconde una vena poetica dentro di sè..per tutti i ragazzi desiderosi di sposarsi con la lettura

Bellissima la tua recensione. D'accordissimo con la frase iniziale...si, si...mi piace tantissimo!
Pia
Non ho letto questo libro perchè sono in un periodo di grande pigrizia e galleggio sui testi poco impegnativi poggiati sul mio comodino, che riesco ad aprire appena,la sera, prima del crollo definitivo! La tua bella recensione, però, mi sta quasi strappando all' indolenza. Complimenti! Non leggo Hemingway da quando andavo al liceo. Sarò ancora in grado? Se la risposta sarà positiva, sarà solo merito tuo! Ciao. Domitilla.
paoloc132
23 Aprile, 2013
Beh,posso solo dirti che Hemingway non è vitalità ed energia giovanile ma è energia dinanzi alla grande disillusione che è la vita,quella energia di cui noi tutti abbiamo bisogno.
Hemingway è colui che ci insegna a comportarci con grazia e coraggio dinanzi alle avversità della vita.
Un consiglio?Aggiungi un volume di Hemingway agli altri che tieni sul comodino,ti consiglio in particolare "Addio alle armi" e "Il vecchio e il mare". Non leggerlo tutto d'un soffio,ma gestiscilo come un libretto di poesie:lui è lì,sul comodino,nei momenti in cui ti manca qualcosa lo apri e leggi qualche pagina,lentamente,proprio come una poesia,la grande poesia della vita.
Spero di esserti stato utile Domitilla,ti ringrazio per i tuoi complimenti.
Un abbraccio,Paolo.
Grazie! Hai usato parole bellissime per invogliarmi a tornare su questo autore. Sto già procedendo nel caos della mia libreria alla ricerca di questi testi che sono sicura di avere, anche se per ora non ho avuto risultati! Nel frattempo è uscito fuori di tutto: dal manuale di cucina cinese al "De rerum natura"! E' bello quello che dici sull'energia e sul coraggio della maturità, così diversi da quella vitalità sfrontata e incosciente di quando si crede di avere la vita in pugno...credo che ci sia un tempo per ogni lettura, ma l'ho capito da poco e forse Hemingway, divorato come tutto il resto con la voracità furiosa e dissennata dei miei 17 anni, ha pagato il conto della mia immaturità. Riprenderlo in mano ora, piluccando tra le pagine come tu suggerisci, solleverà il finire delle mie giornate, attualmente affogate in un marasma senza dignità di tremendi best sellers ultracommerciali ! (comunque era da un po' che me ne vergognavo!). Ciao e ancora grazie! Domitilla.