Dettagli Recensione

 
Quando cadrà la pioggia tornerò
 
Quando cadrà la pioggia tornerò 2013-03-23 18:44:28 joshua65
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
joshua65 Opinione inserita da joshua65    23 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’impero dei sentimenti

Rimango sempre stupito nel vedere i ristoranti pieni la sera di San Valentino, coppie più o meno giovani cenare a lume di candela, tenersi per mano, dimenticare per un paio d’ore il mondo esterno, i cellulari sul tavolo silenziati e poggiati al contrario per non vedere il display illuminarsi.

Mi domando cosa stiano veramente festeggiando in quel momento, e quanta sia la retorica mischiata con l’essenza dei sentimenti. Quali sentimenti, poi?

Alla fine resto dell’idea che nel mondo ci sia più amore di quanto sembri, amore inteso come quotidianità, semplicità, piccole cose vissute insieme, una risata, un gelato prima di cena, la passeggiata insieme con il cane.

Sembra banale parlarne e soprattutto raro leggerne, troppo facile trovare nella letteratura struggimento, passione, follia, insostenibili leggerezze, cinquanta e passa sfumature di grigio, nero, rosso.

Ecco perché ho accettato la sfida di Takuji Ichikawa, del suo tentativo riuscito di descrivere la vita di Takumi e Yuji, padre e figlio, la cui vita è stata sconvolta un anno prima dalla morte di Mio, adorabile moglie e madre dolcissima.

Takumi porta avanti la famiglia con difficoltà, Yuji è un bambino giudizioso, ma c’è da fare la spesa, cucinare, tenere la casa pulita, lavare più spesso i vestiti. L’amore di Takumi deve bastare per tutti e due, bisogna continuare, anche perché Takumi sa che non appena inizieranno le piogge, Mio tornerà.

Stupefacente e leggerissimo, Takuji Ichikawa riprende il tema della possibilità che tutti noi vorremo avere, anche per un solo attimo, di rivedere le persone che abbiamo amato, per potere alleviare il dolore per la loro scomparsa, per trovare il coraggio e la forza di andare avanti, mostrando che si è capaci di colmare, anche se di poco, il vuoto enorme che la loro dipartita ci ha lasciato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto bella la tua recensione. Concordo che il vero e autentico amore è quel sentimento che è vissuto giorno per giorno e che respira della gioia delle piccole cose...ma se a qualcuno piace anche il "rito"...perchè negarglielo?...può essere vissuto come una ciliegina in più...tutto dipende da come lo si vive e l'importanza che ne viene data...io rispetto ogni forma d'amore...
Pia
In risposta ad un precedente commento
joshua65
24 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia!!! Riguardo al "rito", beh in effetti mi colpisce sempre che in tanti vogliano celebrarlo, ma forse è giunto il momento che anche io ... ;-))
L'ho letto diversi anni fa Joshua...hai colto la vera essenza, Takumi,Yuji e Mia....romanticismo e struggente storia di chi non c'è, apparentemente...
In risposta ad un precedente commento
joshua65
24 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy!!! E' forse l'amore "normale" la vera sfida del terzo millennio? :-)))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ohhh come concordo , nemmeno con un mirino ad infrarossi alta tecnologia potevi colpirmi con piu' precisione.
Sara' mio :-)
Mercì.
Grande Joshua...e sono sicura, se lo farai, che mirerai dritto al cuore!!!
In risposta ad un precedente commento
joshua65
24 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
24 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@C.U.B. Grazieeeee ... spero proprio che ti piaccia!!!
Bravo, però adesso ho una gran voglia di piangere...
In risposta ad un precedente commento
joshua65
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sary, allora devi proprio leggerlo, ti farà stare sicuramente meglio!!! :-)))
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica