Come diventare buoni

Come diventare buoni 2013-03-28 13:25:12 ChiaraLotus

ChiaraLotus Opinione inserita da ChiaraLotus    28 Marzo, 2013

Non siamo buoni

Leggendo le varie recensioni a “Come diventare buoni” presenti su questo sito, mi accorgo che il vero messaggio contenuto nel romanzo non è stato colto completamente dai lettori, e questo è un peccato.
La crisi di coppia descritta nel libro è sicuramente uno dei motivi portanti, ma strettamente legato a quella che da Hornby viene presentata come una problematica sociale. Abbiamo infatti un giornalista inviperito definito “l’uomo più incazzato di Holloway” e, dall’altro lato, una moglie medico intenta ad auto-celebrarsi.
Curare pustole nell’ano di un pensionato, tuttavia, può garantire alla persona dei “punti bontà”?
In che modo può essere sconvolta la vita della solerte dottoressa nel momento in cui suo marito, per salvare il matrimonio, decide di diventare buono, ma buono sul serio?
Contro il buonismo e l’ipocrisia di una società intrisa di frasi fatte, abbiamo un uomo che da un giorno all’altro decide di regalare i giocattoli dei figli ai bambini poveri, promuove nel quartiere l’adozione di giovani disadattati, porta il pranzo di Natale ai barboni nelle strade.
E sua moglie è costretta a guardare in faccia la realtà: non è sufficiente svolgere una professione socialmente utile per potersi definire una persona per bene. La vera generosità richiede altri principi ed altre caratteristiche, che non possono nascondersi dietro una facciata, dietro una maschera o un ruolo sociali.
L’amore per il prossimo è qualcosa di innato, non si compra al supermercato e può diventare sconvolgente se non trova – intorno a sé – il terreno fertile per poter attecchire nel cuore delle persone.
Questo è ciò che Hornby ci vuole dire: state attenti, non siete buoni, ma non è mai troppo tardi per poterlo diventare.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Scusami, ma non potevi, semplicemente, esprimere la tua senza evidenziare il fatto che gli altri lettori non abbiano "colto" pienamente il messaggio del libro?

28 Marzo, 2013
Non era scritto con cattiveria o per screditare qualcuno. Su questo sito ci sono moltissime recensioni bellissime, ma mi sono accorta che spesso le persone non si accorgono, dietro lo stile scanzonato di Hornby, la profondità delle sue riflessioni. Questo è il mio primo pollice rosso :D

28 Marzo, 2013
Sono comunque un po' perplessa nell'osservare come vengono attribuiti i "voti" alle recensioni: credo che un pezzo sia utile se dice qualcosa di interessante sul libro, con relativa competenza e perizia.
pinco
28 Marzo, 2013
beh... in genere è buona norma anche MOTIVARE i voti negativi che si danno...
silvia t
28 Marzo, 2013
Secondo me è utile la tua opinione, perché mi hai molto incuriosito,. Hornby mi piace molto e immagino che abbia trattato il tema in modo tagliente e ironico come sempre.
Qualcosa di interessante sul libro, non sugli altri lettori. Scusa.

Non è stato fatto? :)
Io ho spiegato per quale ragione ho ritenuto che il senso del libro non fosse stato colto....

28 Marzo, 2013
Era solo un incipit. Siamo in un paese in cui è lecito esprimere la propria opinione: io ho voluto espirmere la mia opinione sul libro proprio dopo aver appurato che le altre recensioni non avevano colto le medesime sfumature... se lo avessero fatto non mi sarei certo ripetuta!

Grazie mille! :)
rivendell
28 Marzo, 2013
Viva la libertà di espressione...sempre!
E finalmente una che non snobba il povero Hornby!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2