Dettagli Recensione

 
Cronaca di una morte annunciata
 
Cronaca di una morte annunciata 2013-03-29 14:14:37 Mephixto
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    29 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA MORTE INELUTTABILE

Cronaca di una morte annunciata: questo titolo racchiude tutto il senso di questa storia, vista con gli occhi del grande Gabò. E quindi abbiamo : Marquez che s’inventa investigatore e cronista, poi abbiamo la morte che ovviamente è un omicidio il tutto collegato dalla cronaca dettaglia dei fatti che conducono al ineluttabile epilogo, e in ultimo il grido d’aiuto ripetuto, che annuncia la morte di Santiago, lanciato dai suoi stessi assassini, che si aggirano famelici di vendetta e impauriti, da ciò che il destino li porterà a compiere, in cerca di qualcuno che li possa fermare.
Santiago è la vittima sacrificale dei luoghi comuni e del indifferenza dell’essere umano; il tutto visto con gli occhi degli amici dei nemici e dei conoscenti o semplici spettatori della vicenda. Geniale! Un giallo senza assassino: perché se è vero che in questa vicenda tutti sono colpevoli, allora nessuno è colpevole.
Lo stile rimane inconfondibile: irriverente, astratto, improbabile, ma sicuramente unico, magico e ammaliante. Splendida è l’imprevista citazione su Aureliano Buendia: che pone in questo modo “Cronaca di una morte annunciata” nello stesso universo letterario in cui si sviluppa “Cent’anni di solitudine”, o viceversa.
[… ] Ma l'asso vincente era il padre: il generale Petronio San Román, eroe delle guerre civili del secolo scorso, e una delle maggiori glorie del regime conservatore per aver messo in fuga il colonnello Aureliano Buendía durante la disfatta di Tucurinca.[…]
Per quanto sia uno dei romanzi più brevi del Maestro è a mio parere il più complesso e il meglio articolato, nonostante un numero enorme di testimoni, quindi di prospettive, riesce a non essere mai in contraddizione, rendendo gradevole e affascinante ognuno dei personaggi che come sempre non sono “eroi” e quindi migliori del lettore, ma anzi, sono sempre difettosi, oltre le righe, spesso improbabili, ma talmente gradevoli da divenire indimenticabili.
In realtà ho visto anche un'altra chiave di lettura, che potrebbe essere intesa come l’inevitabile destino a cui noi tutti dobbiamo rendere conto. Un interpretazione più fatalista. Ma non credo nel destino e preferisco pensare che il caos governi l’universo, e che l’uomo cerchi di spiegare le coincidenze per farsene una ragione. In tutti i casi un grande romanzo dove creatività e realismo scivolano sulle pagine in piena armonia.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' molto bella la tua recensione.
In particolare mi ha colpito la sindrome da spettatore...l'indifferenza...Un libro da leggere.
Io invece credo nel destino...nelle coincidenze...e sai quando ho provato in modo quasi palpabile in me la forza del divino ? Quando ho avuto nel mio grembo i miei due figli...un 'esperienza così grande, misteriosa, perfetta...davvero divina...
Con stima, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
29 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Pia, grazie per il complimento !
Io sono agnostico, ma sono convinto che se esiste un dio la cosa che piu gli si avvicina è la Donna.
Ed è proprio l'esperienza di procreare la vita, la stessa che tu ha vissuto, che mi fa porre le donne sotto questa luce.
Grazie a te Mirko...poi detto da un agnostico, vale il doppio...
Per me è stato così, soprattutto verso il periodo finale delle gravidanze...ricordo come fosse ora...un'esperienza che mi spiace voi uomini non possiate avere...perchè credimi ... trasmette una forza incredibile!!!
Ciao... Pia.
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
29 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non dispiacertene Pia! E' la nostra natura, sarebbe come dispiacersi per una lumaca perchè è nata lumaca... ;-)

29 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi hai ricordato che devo leggere "cent'anni di solitudine"!
bella rece, Mirko!!!
anche a me è piaciuto tanto questo romanzo...
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
29 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia71 grazie, ma mai come le tue !

@Valeg :allora è giuna l'ora !
Complimenti, che bella recensione :-)
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
30 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B ma Gabò non rende assulatamente difficile il compito ! :)
bella rece , l'ho appena riletto. il paradosso sta proprio nel fatto che tutti sapevano, ma non il diretto interessato. davvero incredibile. non si sa neppure se nasar fosse il vero colpevole.
Gabo da buon cronista racconta i fatti. ma non riesce ad escludere la sua magica visione della vita delle persone del paese. La sua meravigliosa nonna Tranquillina gli ha davvero trasfuso la visione magica della vita.
Per me sempre grande gabo. bravo tu , anch'io credo all'inevitabilità del destino. anche se noi ci mettiamo sempre del nostro.
paola
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri