La vita tranquilla

La vita tranquilla 2013-04-03 05:14:32 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    03 Aprile, 2013

Finta tranquillità

Un'ordinaria famiglia di contadini, stanca di sopportare il peso di un parente indesiderato, mette la parola fine a quell'esistenza grigia, con un gesto estremo, necessario per iniziare finalmente una nuova vita apparentemente tranquilla. Sarà il principio della fine perché la felicità non può essere figlia del male.
Tante tematiche trattate con disarmante sincerità, verità vomitate senza filtri; resta l'amaro in bocca per quelle parole scomode che gettano un fascio di luce sulle zone d'ombra della coscienza e dell'anima del lettore, almeno per coloro che ammettono colpe sotterrate, gesti compiuti anche involontariamente ma non privi di conseguenze negative. Ma il male generato torna indietro come un boomerang e ferisce.
Durante la lettura ho vissuto in prima persona la noia di una vita senza colori che intacca la sfera affettiva, subentra il menefreghismo nei confronti del prossimo. Una routine quotidiana né scelta, né imposta, semplicemente accettata con passività e la con la triste consapevolezza di essere invecchiati senza vivere. Mi sono scontrata con false convinzioni, con l'apatia, l'inerzia e l'eterna attesa della svolta. Ho urlato a Francou, la protagonista, di prendere coscienza di sé e di affrontare il proprio corpo e il proprio essere, per poter godere del prezioso dono che è la vita stessa.
Ho condiviso pure i sentimenti positivi di queste persone. Il più passionale e fisico nei confronti di un uomo che con prepotenza occupa un posto d'onore nel cuore e nella mente di chi lo ama. L'affetto verso i genitori anziani, verso le rughe che segnano il tempo passato e lasciano intuire quanto ne resta, un legame indissolubile. Non posso tralasciare l'amore fraterno, lo conosco bene, sono l'ultima di una cucciolata di cinque e se i mie fratelli sono felici o tristi, di rimando lo sono anche io.
Questo libro mi è piaciuto, è intenso, romantico, duro, poetico, triste, autentico. Il contenuto è ricco di riflessioni ed analisi introspettive. A tratti non semplicissimo ma comunque chiaro ed accessibile. Ottime le descrizioni degli scenari, fra campagna e mare, immagini facilmente visualizzabili.
Concludendo, lo consiglio a tutti, perché è semplicemente una meraviglia.

"Bisognerebbe uscire da questa stagione di impazienza. Invecchiare al sole dei propri desideri. Perché aspettare è vano. Dal momento che l'aspettativa va sempre al di là della cosa sperata"

lo vogliooooo lo voglioooooo !!!
Grande Sary, che bello trovar qualcuno che legge Duras ! Yuhuuuuuu :-)))

Quando ti sentirai pronta per lo scoglio piu' duro (secondo me) vai di OCCHI BLU CAPELLI NERI :-D
Rischiosissimo, ma io non riesco a dimenticare le sensazioni indefinibili che mi ha lasciato...
Ci proverò!
Brava Sary! :)
Grazieeeeeee!
Recensione molto bella e molto sentita!
Pia
bel commento Sary!
Grazie!
Bravissima Sary, recensione molto invitante...