Dettagli Recensione

 
La vita tranquilla
 
La vita tranquilla 2013-04-03 05:14:32 SARY
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
SARY Opinione inserita da SARY    03 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Finta tranquillità

 
Un'ordinaria famiglia di contadini, stanca di sopportare il peso di un parente indesiderato, mette la parola fine a quell'esistenza grigia, con un gesto estremo, necessario per iniziare finalmente una nuova vita apparentemente tranquilla. Sarà il principio della fine perché la felicità non può essere figlia del male.
Tante tematiche trattate con disarmante sincerità, verità vomitate senza filtri; resta l'amaro in bocca per quelle parole scomode che gettano un fascio di luce sulle zone d'ombra della coscienza e dell'anima del lettore, almeno per coloro che ammettono colpe sotterrate, gesti compiuti anche involontariamente ma non privi di conseguenze negative. Ma il male generato torna indietro come un boomerang e ferisce.
Durante la lettura ho vissuto in prima persona la noia di una vita senza colori che intacca la sfera affettiva, subentra il menefreghismo nei confronti del prossimo. Una routine quotidiana né scelta, né imposta, semplicemente accettata con passività e la con la triste consapevolezza di essere invecchiati senza vivere. Mi sono scontrata con false convinzioni, con l'apatia, l'inerzia e l'eterna attesa della svolta. Ho urlato a Francou, la protagonista, di prendere coscienza di sé e di affrontare il proprio corpo e il proprio essere, per poter godere del prezioso dono che è la vita stessa.
Ho condiviso pure i sentimenti positivi di queste persone. Il più passionale e fisico nei confronti di un uomo che con prepotenza occupa un posto d'onore nel cuore e nella mente di chi lo ama. L'affetto verso i genitori anziani, verso le rughe che segnano il tempo passato e lasciano intuire quanto ne resta, un legame indissolubile. Non posso tralasciare l'amore fraterno, lo conosco bene, sono l'ultima di una cucciolata di cinque e se i mie fratelli sono felici o tristi, di rimando lo sono anche io.
Questo libro mi è piaciuto, è intenso, romantico, duro, poetico, triste, autentico. Il contenuto è ricco di riflessioni ed analisi introspettive. A tratti non semplicissimo ma comunque chiaro ed accessibile. Ottime le descrizioni degli scenari, fra campagna e mare, immagini facilmente visualizzabili.
Concludendo, lo consiglio a tutti, perché è semplicemente una meraviglia.
 
"Bisognerebbe uscire da questa stagione di impazienza. Invecchiare al sole dei propri desideri. Perché aspettare è vano. Dal momento che l'aspettativa va sempre al di là della cosa sperata"

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lo vogliooooo lo voglioooooo !!!
Grande Sary, che bello trovar qualcuno che legge Duras ! Yuhuuuuuu :-)))

Quando ti sentirai pronta per lo scoglio piu' duro (secondo me) vai di OCCHI BLU CAPELLI NERI :-D
Rischiosissimo, ma io non riesco a dimenticare le sensazioni indefinibili che mi ha lasciato...
In risposta ad un precedente commento
SARY
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ci proverò!
Brava Sary! :)
In risposta ad un precedente commento
SARY
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazieeeeeee!
Recensione molto bella e molto sentita!
Pia
bel commento Sary!
In risposta ad un precedente commento
SARY
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie!
Bravissima Sary, recensione molto invitante...
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra