Dettagli Recensione

 
Memorie di una geisha
 
Memorie di una geisha 2013-04-07 11:51:46 calzina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
calzina Opinione inserita da calzina    07 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la poesia di un ciliegio in fiore

Superfluo dire che questo romanzo è un capolavoro. Tante persone prima di me hanno avuto occasione di recensirlo, e non posso fare altro che allinearmi al loro giudizio più che positivo. La vita della Geisha narrata in questo romanzo mi è rimasta addosso; Sayuri, questo il suo nome, ha talmente preso vita tra le pagine di questo libro che inevitabile sarà il suo ricordo ogni volta che scorgerò un kimono e delle labbra a forma di bocciolo rosso.
Non ci troviamo davanti ad un romanzo da leggere, ma ad un romanzo che si “fa leggere”. Non pensate di riuscire a staccare facilmente gli occhi dalla lettura. L’autore è riuscito ad utilizzare una linguaggio talmente evocativo e poetico tale da essere completamente avvolti dalla bellezza.
Sayuri; Sayuri e la sua bellezza; Sayuri e i suoi occhi grigio-azzurri. Ogni volta che Sayuri narrerà la sua storia, vi sembrerà di guardarla nei suoi meravigliosi occhi, che ricordano tanto il colore dell’acqua. Ed attraverso i suoi occhi la sua storia sarà narrata proprio come un corso d’acqua, da quando nasce, corre impetuoso nel suo letto, cambia corso, incontra dei ciottoli che leviga ma alla fine si getta impetuoso con una cascata nel mare, ciò a cui il suo corso ha sempre bramato.
Una geisha per noi occidentali, spesso, è associata alla parola prostituta; cioè come una donna che vende il proprio corpo in cambio di denaro. Come descritto in questo libro la geisha non è una prostituta. Ma a me è sorta una domanda: è vero, il mestiere della geisha non è vendere il proprio corpo. La sua formazione dura anni, anni nei quali apprenderà l’arte di cantare, ballare, suonare e versare il the in modo corretto. La geisha dovrà apprendere come compiere tutti questi gesti con celata sensualità, perché questo sarà sostanzialmente il suo ruolo. Gli uomini pagheranno i loro servigi per le serate passate ad essere intrattenuti con balli, the e chiacchiere. Qualità indispensabile per una geisha essere gentile, servile e accondiscendente. Ecco. Le geisha non vendono (o meglio raramente) il proprio corpo, ma vendono la propria volontà di pensiero, non potranno mai essere sincere, non potranno rifiutarsi di servire un the ad un cliente, vendono in qualche modo la propria accondiscendenza a priori. Ogni cliente si aspetta di essere”coccolato” da una geisha, di passare una bella serata gioviale e spensierata, e paga per questo. Però questo vuol dire costringere una donna a sottomettersi a questo volere. Che piaccia o no questo a mio parere è prostituzione non del corpo ma di sé.
Questa mia riflessione certo non prescinde dal fatto che questo romanzo sia ben altro. Restituisce la stessa serenità che si ha guardando uno di quei bei paesaggi giapponesi, dove troviamo quei bellissimi ciliegi in fiore. Quei bellissimi e delicati fiori rosa, proprio come Sayuri.
Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di leggerlo, e vi auguro possa lasciarvi la poesia che ha lasciato a me.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
320
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Iniziato anni fa...ora è in lista da tempo.
Complimenti a te sia per la recensione, sia per la scelta del libro!
Pia
Un libro straordinariamente bello, le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono fantastiche e davvero ti trasporta in un mondo a noi sconosciuto. Molto coinvolgente e sì, quando inizi a leggerlo è come le ciliegie una pagina tira l'altra finché non l'hai finito.
Ma la geishe vendono innanzitutto la loro verginità, e a caro prezzo! Se questa non è prostituzione...
In risposta ad un precedente commento
calzina
07 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Pia. Ti consiglio di leggerlo veramente.
In risposta ad un precedente commento
calzina
07 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo con te :-)
In risposta ad un precedente commento
calzina
07 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
si certo, hai ragione. ma diciamo che il loro lavoro non è proprio vendere il loro corpo, o meglio non così come lo fa una prostituta, ma piuttosto vendono la propria persona.
@Cristina: se non erro è storia vecchia e passata quella della vendita della verginità. Mi pare di ricordare si trattasse di una cerimonia , che però non è più in uso...per fortuna...
Mentre l'attenzione è più che altro rivolta ad una serie di preparazioni tali da rendere la fanciulla una splendida intrattenitrice... :))
Brava Calzina, bella recensione! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissimo libro e recensione molto sentita.
Io credo che la differenza tra geisha e prostituta ci sia, sebbene non sia escluso che le due cose si fondano, spesso.
Mi spiego, in occidente la prostituta si prostituisce punto e basta il suo ruolo e' quello.
Nell'antico Giappone il ruolo principale della geisha era intrattenere con canti, danze , cerimonie antiche imparate negli anni, ai banchetti o nelle sale da the. Poi questo poteva sfociare nella prostituzione, ma restano due cose diverse, salvo le ovvie deviazioni che possono assumere.

In risposta ad un precedente commento
calzina
08 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@robbie
grazie mille
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica