Dettagli Recensione

 
Neve di primavera
 
Neve di primavera 2013-04-09 08:31:52 C.U.B.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Aprile, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

HARU NO YUIKI

Nel mio Olimpo letterario e' stato collocato un nuovo trono, scolpito nell'oro il suo nome : Mishima Yukio.
Siamo nel primo decennio del 1900, strettamente a contatto con la nobilta' giapponese, in un clima in cui la radicata tradizione inizia mestamente ad intrecciarsi con il fluire della cultura occidentale.
Tre i personaggi principali della vicenda : Kyioaki, figlio di un marchese, bellissimo e viziato, annoiato eppure cosi' fortemente legato ai suoi princípi. Honda, figlio di un giudice imperiale, compagno di studi e fedele amico di Kyioaki e la magnetica Satoko, nata da un conte nel cui palazzo venne educato al contegno aristocratico il giovane marchese.
In un romanzo importante e raffinato Mishima ci offre una spendida visione dell'alta aristocrazia giapponese , tessendo magnificamente i pregiati fili di un ambiente solenne ricamato in fine broccato di ipocrisia, ostentatamente guarnito di passamanerie color formalita' , orlato del contegno prima di tutto e a discapito di tutto. Anche di un profondo sentimento d'amore, anche di due giovani vite.

Sancta sanctorum della similitudine, come un discepolo mi inchino nel luogo che costudisce una penna cosi' potente, magnifica, poetica.
"Il dondolio del risciò faceva sì che i tratti del suo volto apparissero leggermente snebbiati, come un fiore stretto tra dita tremanti ".

Poserete sul vostro tavolo un'orchidea lussureggiante, le radici che inforcano la tradizione imperiale, un gambo verde, eretto e possente come l'austera aristocrazia e lassù, al suo estremo, dei petali che spuntano ingenui e voluttuosi quali ambasciatori di bellezza, perlacei come la giovinezza, chiazzati di porpora come la passione.
L'orchidea , il cui fiore in eta' adulta si torce su se stesso , si modifica per esporre una diversa prospettiva del suo splendore proprio come due giovani che si innamorano. Poi una forbice taglia il fiore, la sua vitalita' ghigliottinata cade a terra, sulla neve bianca e fresca.

Consiglio vivamente NEVE DI PRIMAVERA a chi ama Mishima, benche' ci siano dei momenti in cui la scrittura e' lenta e faticosa, essi vengono superati in un attimo e oscurati dalla bellezza del suo stile e della trama. A chi si avvicina per la prima volta a questo autore, segnalo si tratta di 400 pagine a caratteri molto piccoli e fitti , forse e' meglio testare questo tipo di letteratura in un lavoro piu' breve.
Il libro e' il primo capitolo di una tetralogia chiamata IL MARE DELLA FERTILITA', definito capolavoro assoluto dell'autore.
Auguro a tutti buona lettura e scusandomi per la fretta scappo, urge che io vada a comprare SUBITO gli altri tre ;-)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
330
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

calzina
09 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento:
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
bella recensione, mi hai convinta, amo le lunghe storie. reduce da due letture che hanno a che fare con il Giappone leggerò sicuramente questo libro e se gusterò la lettura come te anche gli altri grazie :-)
ps che fortuna, ho trovato tutti e quattro i titoli disponibili in biblioteca :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento:
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
CUB quanto sentimento!! E si..quando un autore ti entra nelle ossa c'è poco da fare...io sono ferma ad 1 Mishima...conto di leggerne altri in futuro :)
...A proposito di pagine e di Giappone ho iniziato 20 pagine di Murakami "L'uccello che girava le viti del mondo" ....in totale 1000 pagine! Ce la farò...
Complimenti per la recensione CUB: sentita e travolgente... :)

Peccato che la mia ultima "abbuffata" alla feltrinelli, risalga appena a domenica scorsa; nella prossima ondata, vedrò di non farmelo scappare :)

Grazie !
Calzina e Andrea, se non avete mai letto Mishima io consiglio qualcosa di piu' breve... Non tanto per il numero di pagine - che in un altro genere sarebbe irrisorio - ma perche' e' uno stile particolare, non vorrei vi bruciaste l'autore buttandovi in un titolo abbastanza corposo.
Io consiglierei LA VOCE DELLE ONDE o TRASTULLI di animali, per iniziare :-)

Gracy e meno male che quell'uno lo hai letto ! Ricordi ? Tu mi hai suggerito il mio primo Mishima, io ai tempi flirtavo con kawabata...mille pagine di Murakami ???!!! Io Mura non lo reggo proprio :-(
Bellissima recensione e se tanto mi dá tanto...
Ma per il momento passo: Sorgo rosso ha saziato per un po' la mia sete di Giappone!
In risposta ad un precedente commento
JUNE
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
superbe!!!!
Adesso svelerò il segreto di Pulcinella: CUB è affetta dalla "sindrome del kimono", altrimenti conosciuta come "complesso del ciliegio fiorito". ;)
Scherzi a parte, carissima, mi inchino (naturalmente alla maniera nipponica) :)

Bruno
Bravissima Cub, l'oriente ti ha proprio stregata!! E noi ne approfittiamo per leggere le tue recensioni sempre piene di poesia! Grazie!
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow Cub, questa recensione è semplicemente splendida!!! Si sente tutto il tuo coinvolgimento e tutta la tua grandissima capacità di comunicarci l'atmosfera vissuta..."broccato di ipocrisia" e "passamanerie color formalita' " sono, poi, espressioni davvero riuscitissime e vivide, che da sole valgono il prezzo del biglietto. Grazie!:)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti di avermi letta, quando un titolo e' piaciuto fa ancora piu' piacere !
@ Bruno, mi sa che hai ragione :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra