L'ultima concubina

L'ultima concubina 2013-04-11 09:36:32 caius91

caius91 Opinione inserita da caius91    11 Aprile, 2013

Il vero Giappone

Già amante della cultura orientale, convinta anche dai vostri commenti positivi ho deciso di leggere questo romanzo. L'ho letteralmente bevuto! Quello che mi ha fatto innamorale oltre la storia della protagonista in sé - comunque molto bella e coinvolgente- è stata la presentazione del Giappone della seconda metà del 1800. La ricostruzione storica è dettagliata, dalla vestizione alla postura, dai disegni sui kimono ai profumi, dal modo di parlare e rivolgersi alle persone secondo la differenza di rango alle faccende quotidiane; tutto senza mai annoiare, al contrario vorresti saperne di più. Poche volte mi capita di amare le parti descrittive dei libri, ma in questo caso è stato proprio l'aspetto che mi ha colpito maggiormente. Anche la ricostruzione degli importanti e rivoluzionari eventi storici che hanno interessato il Giappone in quegli anni è molto veritiera. Affascinante è il fatto che quasi tutti i personaggi sono realmente esistiti, anche i protagonisti! In conclusione è un libro che sicuramente consiglio, mi ha fatta innamorare al punto che ora sto leggendo solo volumi riguardanti la cultura nipponica del periodo! Se anche non foste interessati all'aspetto storico, la storia raccontata è molto bella, merita sicuramente di essere letta.

ciao, anche io a breve leggerò questo romanzo, è "lista lettura".
visto il tuo interesse per i romanzi di ambientazione nipponica devo obbligatoriamente consigliarti "Memorie di una geisha", sempre tu non l'abbia già letto.
visto che accenni di averne letti altri con stessa ambientazione, quale mi consigli?
C.U.B.
11 Aprile, 2013
LO VOGLIO !
@Calzina - Se ti piacciono le ambientazioni e ti interessa anche il contesto cinese, con una prosa narrativa comune io ho trovato carino I SEGRETI DELLA CAMERA ROSSA di Pauline Chen.
:-)
calzina
11 Aprile, 2013
@CUB. grazie mille,altro ottimo suggerimento orientale :-)

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza