L'albero dei segreti

L'albero dei segreti 2013-04-12 10:17:42 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    12 Aprile, 2013

TANTO AMORE E AMICIZIA FRA DONNE!

Terminata la lettura della “serie” di romanzi della Allen.Molto godibile anche questo libro.
Gli ingredienti sono sempre i medesimi, amore, riscatto, magia, tutti dosati, nel corso della vicenda, in maniera attenta e precisa così da non stancare il lettore.
Forse, tra tutti quelli letti, questo libro, che risulta essere anche il più recente, narra una storia più articolata e ricca di avvenimenti e personaggi, con un delizioso “cameo” dedicato alla protagonista de: “Il profumo del pane alla lavanda”, che in questo romanzo si occuperà di un importante catering, in occasione dei 75 anni della fondazione del “Circolo femminile” di Walls of Water.
L’amicizia e la solidarietà tra donne sono le colonne portanti, è lo scopo della fondazione del Circolo da parte delle nonne delle protagoniste femminili, Paxton e Wella.
“Questo circolo venne fondato per aiutarsi a vicenda. Nel senso di essere unite. Non per allontanarci o competere fra noi.”
Altro tema affrontato con delicatezza dalla Allen è l’accettazione della diversità, l’accettazione dell’altro per quello che è, con tutti i pregi ed anche tutti i difetti che contraddistinguono il suo essere.
“Sono cresciuto senza appartenere a qualcosa, né a scuola, né a casa…. All’improvviso mi si apriva una porta, la porta dell’accettazione…… Quelli erano i miei amici, mi avevano salvato,e in un certo senso li amavo. La ragione per cui ero diventato uno di loro,era che avevo bisogno di appartenere a qualcosa e loro mi avevano accolto.”
Questo riferimento “sfumato” al giovane ragazzo che si unisce al “branco”, in questo caso è riportato solo nell’accezione positiva, ma pone anche molti spunti di riflessione per noi adulti, ORA. Accogliamo la diversità dei nostri ragazzi, diversità intesa come diversità di opinioni, desideri,ambizioni, come un dono ed una ricchezza, non come motivo di chiusura, ne faremo adulti sereni e consapevoli del proprio essere.
Da qualunque lettura, anche, apparentemente la più leggera, si possono trarre spunti di riflessione personale, su temi di grande attualità ed importanza.
Mi sento di tracciare solo un piccolo neo, che vedo come nota dissonante nella storia, si tratta della presenza di un omicidio che rimarrà senza punizione del colpevole, ma forse così deve anche essere, lascio a voi colleghe lettrici, la possibilità di esprimere opinioni per questo piccolissimo particolare della vicenda.
Seguite la vita di Wella e Paxton, scoprite le loro radici, le loro famiglie, i loro amori, e non dimenticatevi della MAGIA!
Buona lettura!!

Tutti! Per respirare un pò di aria pulita e sentire il calore del sole sulla pelle!

Bellissima recensione per un libro che deve essere meraviglioso.
Complimenti Francesca !
Pia
Brava Francy, bella recensione! :)
petra
12 Aprile, 2013
Che bel commento Francesca, così sentito...questi libri sono una carezza per l'anima ....segno in wish list, grazie!:)
Pia, Magical, Federica grazie!! Non posso usare parole migliori di questa, che possano esprimere la mia contentezza nel leggervi... Un abbraccio