Igiene dell'assassino

Igiene dell'assassino 2013-04-12 15:35:46 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    12 Aprile, 2013

Amélie contro Amélie.

Amélie contro Amélie. Da un lato c'è Prétextat Tach, premio Nobel per la Letteratura, vecchio obeso e spietato, malato nei suoi ultimi mesi di vita. Rimpinza da sessantasei anni il suo corpo lardoso di tutto ciò che è commestibile e possibilmente nauseabondo, ed è l'emblema stesso del disturbo da alimentazione incontrollata, “mostro” che sembra in qualche modo emergere in tutte le opere della Nothomb.
Dall'altro lato c'è Nina, giornalista che riesce nell'impresa ritenuta da tutti impossibile: dargli del filo da torcere. Lo fa lanciandogli una sfida dialettica all'ultimo sangue con una bizzarra posta in gioco: chi dei due cederà per primo dovrà strisciare - letteralmente strisciare - davanti all'altro. Comincia un gioco di frasi al vetriolo, battute spiazzanti, insulti, finte, colpi bassi, mentre si fa strada una verità tenuta per anni nascosta nel posto più impensabile, vale a dire sotto gli occhi di tutti.
Prétextat Tach odia e disprezza gli esseri umani in generale e le donne in particolare, donne nel senso di non-più-bambine, contaminate dalla pubertà per diventare ripugnanti macchine da riproduzione: “Non è né la morte né la vita, né uno stato intermedio. Si chiama essere donne”. Vivere in eterno, nell'ottica dell'“assassino”, significa non abbandonare mai l'Eden dell'infanzia, anche a costo di scelte estreme, anche a costo di uccidere.
Non è il caso di impermalirsi, si sa che i libri di Prétextat “rigurgitano di spacconate” (sono parole della giornalista), con “un'alternanza continua tra passi carichi di senso e parentesi di bluff assoluto”. In questo risiede parte del loro fascino, e spetta al lettore riuscire a distinguere ciò che è simulazione da ciò che non lo è – compito arduo ed esaltante.
Ma è ancora più difficile rispondere ad una domanda: chi ha vinto davvero alla fine, Nina, o piuttosto la demenziale logica del vegliardo?

Le altre opere della Nothomb.

Mi sembra un libro molto articolato e complesso! Brava e bella recensione!
12 Aprile, 2013
Grazie Sharma, probabilmente si presta a molte interpretazioni.
C.U.B.
12 Aprile, 2013
Mmmmm vedo che Nothomb sta diventando un fenomeno ricorrente !
Appena finisco il Saviano e gli arabi mi sa che ci casco pure io sull'Amèlie :-)
Brava! Mi incuriosisce questa Amélie, metto in lista e ringrazio. -:)
14 Aprile, 2013
Grazie a te Marghe Cri, Amélie ha un effetto tonificante :-)
Mi piace molto la tua recensione. Estremamente accattivante nel muovere la mia curiosità! :-)
16 Aprile, 2013
Grazie Stefano! Come la Nothomb, accattivante e cattiva :-D

Gli ultimi giorni di quiete

I delitti della salina

Tempi duri

La seconda spada. Una storia di maggio

L'altra donna

La morte è il mio mestiere

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord