Il vangelo secondo Gesù Cristo

Il vangelo secondo Gesù Cristo 2013-04-13 08:31:17 Tizio

Tizio Opinione inserita da Tizio    13 Aprile, 2013

UN GENIO!!

Leggendo le precedenti recensioni sembra quasi che io sia l'unico ad aver colto un pizzico di ironia dell'autore nel voler far notare che come lui abbia potuto scrivere quello che gli pare secondo la cultura e la concezione delle cose corrente, cosi hanno potuto farlo gli altri in tempi passati in modo molto meno attendibile, evidenziando l'assurdità del fatto che oggi si prende per legge qualcosa che magari anni addietro era inspiegabile e quindi elevato a "miracolo". Lo stesso autore si sofferma in pause di riflessione divertenti comunicando con il lettore attraverso un filo puramente razionale, ciò che è principalmente è in contrasto con la fede.
Saramago ha avuto l'intuizione, e l'arte di mettere in dubbio ciò che è stato, riproponendo una versione dei fatti alternativa e sottolineando le incongruenze delle cose, l'assurdità e l'arroganza della religione quando posta in contrasto con altre fedi, che ha ottenuto il consenso attraverso azioni orribili al fine di ottenere, cristianamente parlando, un insensato primato; primato che assume tutt'altra valenza nel momento in cui si pensa al potere che ne deriva, allora diviene tutto chiaro.
questo vangelo è UN'OPERA D'ARTE IRRIPETIBILE! Faticherò a trovare di meglio

Sono d'accordo con la tua ultima frase: per me questo romanzo è uno dei top 10 in assoluto.
Per quanto riguarda tutto il resto ci sarebbe molto da discutere. Ma è giusto che ciascuno esprima il suo parere, possibilmente rispettando le opinioni e la fede degli altri.