Dettagli Recensione

 
Barbablù
 
Barbablù 2013-04-19 08:24:23 C.U.B.
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Aprile, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Qui gladio ferit gladio perit

Saturnine, belga trapiantata a Paris, si sta cimentando nella piu' banale delle imprese : trovare una stanza ammobiliata in cui trasferirsi.
Ma se la piu' comune delle attivita' e' progettata da Nothomb la faccenda assume un sapore del tutto diverso, infatti la nostra donzella la spuntera' con estrema facilita' su una dozzina di altre papabili.
Tutto qui ? No...in realta' si tratta di 40 mq di superlusso con tanto di autista in Bentley nel centro di Parigi , per una cifra irrisoria.
Tutto qui ? No...in realta' il proprietario del palazzo e' un nobile scapolo spagnolo, ricchissimo e appetibilissimo sulla piazza del nubilato decadente.
Tutto qui ? NO.
Il punto e' che le sue otto inquiline precedenti sono sparite nel nulla.
Morte ? Assassinate ? Sparite nel nulla.

Chi ha letto parecchi suoi libri immagino converra' con me nel constatare che in linea di massima lo scheletro del racconto si ripete in un modus operandi per lo piu' prevedibile. Nonostante cio' io continuo ad essere ammaliata dalla sua favella tanto quanto dalle sue idee.
Vedete, benche' io non sappia comporre due striminzite pagine di racconto, ci sono trame che ritengo potenzialmente alla mia portata creativa. Quelle dell'Amèlie NO, nemmeno dopo aver terminato il libro io potrei farmi venire certe idee.
Mi intriga questo suo big bang cerebrale in cui, una volta l'anno o piu', la sua mente esplode in lembi di creativita' demenziale che da buona haute coutureista lei cuce sullo scheletro, ottenendo questi patchwork di ottima dialettica, cinismo, originalita'.

Un pochino sottotono rispetto ad altri suoi romanzi, ma pur sempre un discreto piacere che scivola via troppo velocemente.
Buona lettura.

Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ah che bel titolo, molto nothombiano ;-)
Insomma C.U.B., le tue recensioni sono imperdibili.
In risposta ad un precedente commento
petra
19 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sottoscrivo il commento di Sary, sempre bravissima e convincente. Devo leggere absolutely qualcosa della Nothomb....
Che favola, quella di Barbablu!
Un omicida seriale in una favola.
Sono un convinto assertore del fatto che molte favole siano il germe dell'horror
Curioso di leggerlo, ne ho altri tre della Nothomb, in programma, ma questo me lo devo assolutamente procurare.
Eppure io continuo a pensare che potresti portare il CUB-ismo in letteratura. Credimi, ne sono sicuro. :)

Bruno

In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero Cristina ? Io credo le piacerebbe !
Grazie a voi Sary e Fede che leggete i miei commenti !

@Bruno, no no io non ci CUBentro proprio ... :-) Guarda che ce ne sono di piu' belli in circolazione di Nothomb.
Sai che proprio un paio di giorni fa (mi sembra) la Rai aveva intervistato l'Amelie perché in Italia e proprio sul romanzo Barbablù!! Girava tutta vestita di nero con un cappello a cilindro in testa!! Che personaggio!! :)
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
20 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non mi convinci.
E ho la testa più dura del muro.
Ti trascinerò a scrivere un racconto (in fondo è come scrivere il commento a un libro, arte che tu possiedi, decisamente possiedi), parola di Bruno.
Barbablù è nel mio secondo romanzo, quello che spero di pubblicare presto. Così come "le chat botté" era nel Carnevale dei delitti.
Lo leggerò, questo Barbablù, sicura che lo leggerò' :)

Con simpatia, Bruno
Ecco Cub, trovata l'intervista!! Forse ti fa piacere vederla visto che sei una accanita lettrice dell'Amelie! (se non l'hai già vista)

http://www.youtube.com/watch?v=ZPy-XsRRklg
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ ROB , mi ero persa il tuo commento ! Scusa ma c'e' Amèlie alla tele e tu non mi avvisi ? Lo sai che non l'acceno quasi mai, potevi chiamarmi ?!
Il caso vuole che stamane sul mio quotidiano ci fosse l'intervista a piena pagina con tanto di foto ! Che personaggio... Non sai cosa darei per entrare a casa sua e sbirciare come vive.

@ Bruno, un conto e' parafrasare le idee altrui, un conto e' AVERE le idee ...:-P
Ho scampanellato al campanello di casa, ma niente, sempre in giro a fare incetta di libri!! :P

Beh almeno te lo puoi vedere su youtube!!

Hahahahaha Cub, curiosaaa!!! :P Sai che quasi quasi darei un'occhiata anche io! Sicuramente molto particolare!! :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia