Dettagli Recensione

 
Il tizio della tomba accanto
 
Il tizio della tomba accanto 2013-04-22 08:31:54 Adenina
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Adenina Opinione inserita da Adenina    22 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La bibliotecaria e il silvicoltore

*Possibili lievi spoiler*
Credo che da qualche parte sia scritto, nel galateo del lettore, che tra bibliofili sia doveroso aiutarsi.
Sostengo quindi che sia mio preciso dovere informare i futuri potenziali lettori de " Il Tizio della tomba accanto" che questo libro manca di una fine. La conclusione del libro semplicemente non coincide con la conclusione della storia e ti lascia la stessa sensazione che ti danno le interviste tagliate in tv: sei consapevole, lo percepisci dal respiro dell'intervistato e dal senso incompleto del discorso, che avrebbe potuto aggiungere ancora delle cose importanti.
Bisognava forse cogliere dalle sfumature, dagli indizi disseminati lungo il percorso, il senso vero di questa racconto? Forse la mia interpretazione e` falsata da un innato bisogno di romanticismo. Probabilmente avrei dovuto attenermi al senso nudo e crudo dell'inchiosto ed accettare il fatto che il finale semplicemente... fa schifo.. L'orrore pero` non nasce solo dalla puerile pretesa di un tondo lieto fine, ma anche dal messaggio, a mio parere ardito, inserito in dirittura d'arrivo.

"Il tizio della tomba accanto" racconta di un incontro tra personalita` con gusti e stili di vita completamente diversi. Due vite inconciliabili si incrociano e, poiche` vittime di una reciproca attrazione, rimangono incastrate. L'amore cerca di gettare abbondanti quantitativi d'olio tra due meccanismi che stridono e fanno scintille perche` gli ingranaggi non combaciano.
Un cimitero fa da iniziale e insolita cornice alla storia. I nostri eroi si incontrano di frequente e per caso di fronte alle lapidi, incidentalmente vicine, dei rispettivi cari. E proprio queste lapidi sono forse, fin da principio, emblematiche delle inconciliabili diversita`. Questo insolito sfondo ci fa fin da subito presagire una storia che ha del surreale, una nota di follia stemperata da uno stile irriverente e a tratti divertente.
L'autrice ci distrare cosi da quello che e` il vero fil rouge della vicenda: la solitudine.
La vita e` un universo di piccoli pianeti solitari alla continua ricerca di un globo attorno a cui gravitare. Qualche pianeta, esausto, smette di girare, qualchedun altro non conosce pace, alcuni infine trovano il loro assetto lontano dal proprio sole.
La storia e` scritta a due voci. La versione di lui e la versione di lei. Solo alla fine si amalgano e il pensiero sembra combaciare. La narrazione originale (a tratti addirittura poetica) si adatta perfettamente alla vicenda raccontata e ne e`, per certi versi, il vero punto di forza.
E` un libro che val la pena leggere?. Forse si, forse no. Questo libro mi ha mal condizionata: non vi consiglio nulla, lascio fare al caso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dalla copertina lo avrei acquistato...... Grazie del consiglio...
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232