Venivamo tutte per mare

Venivamo tutte per mare 2013-04-24 15:12:59 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    24 Aprile, 2013

Un coro di voci

La definizione di romanzo o racconto calza davvero stretta a questo lavoro di Julie Otsuka, giornalista e scrittrice statunitense.
Il libro in questione assume la forza e l'immediatezza di un album fotografico, immortalando con nettezza e semplicità una realtà oramai lontana e sicuramente poco conosciuta; migliaia di immagini che ritraggono le sorti delle giovani giapponesi che agli inizi del Novecento giungevano spose a connazionali immigrati sulle sponde della California.

La scelta stilistica dell'autrice fa di questo scritto un racconto corale; non ci sono protagonisti ad aspettarvi tra queste pagine, non c'è un nome, non un volto, bensì un coro di voci.
L'effetto polifonico è stupefacente e avvolgente, portando la narrazione ad un ritmo serrato e tagliente; alla rapidità delle immagini fa da contraltare un'infinità di sentimenti che assale il lettore, dal dolore allo sconcerto, dall'indignazione all'incredulità.

Le immagini scattate dalla penna della Otsuka, sono state raccolte consultando documentazione dell'epoca e diari contenenti testimonianze.
Nessuna finzione, solo tanta amara e cruda verità storica; una pagina di storia dell'umanità che merita di essere ricordata e conosciuta.
Un esercito di giovani donne schiavizzate, abbruttite da una vita infernale, massacrate dal lavoro agricolo; donne che sognavano semplicemente amore e serenità, il calore di una famiglia ed una casa da accudire.
Donne che attraversavano l'oceano con un sogno da realizzare e trovavano ad attenderle un mondo fatto di inganno e di dolore, da cui non si faceva più ritorno.

E' un genere di lettura di grande interesse sul piano storico-sociale ed in grado di trasmettere commozione vera al pubblico.
Porta alla luce uno spaccato della storia americana poco indagato, anzi spesso celato tra le pieghe del silenzio.
Julie Otsuka ha deciso di parlare e raccontare, facendosi portavoce di tutte le immigrate nipponiche che non possono più farlo.

Una recensione davvero interessante. Complimenti! :)
Splendido commento Silvia...io ho molto apprezzato anche il romanzo che è seguito a questo "Quando l'imperatore era un dio".
Bravissima , Pia.
24 Aprile, 2013
Grazie Adenina!

@Pia : è merito tuo se ho deciso di leggere i lavori di questa autrice!
leggerò sicuramente anche l'altro titolo da te recensito !
Sempre bravissima, se non lo avessi gia' in ld lo metterei Immediatamente.
24 Aprile, 2013
@cub : lo devi assolutamente leggere !!!
Grazie cara Slivia...resto onorata per quello che mi hai detto...io ti stimo tantissimo...
Pia
è sempre un bene quando qualcuno porta alla luce scomode verità spesso taciute come queste...complimenti per la lettura e per il commento Silvia
26 Aprile, 2013
grazie Enrico !!!!!
è una lettura interessante, te la consiglio!