Acido solforico

Acido solforico 2013-04-25 05:08:23 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    25 Aprile, 2013

Dimostrare per assurdo

Acido solforico di Amélie Nothomb

In matematica talvolta un teorema viene dimostrato “per assurdo”: negando l’ipotesi, si cade in contraddizione.
Operazione analoga compie Amélie Nothomb in “Acido solforico”: nega che un orrore nella storia possa ripetersi, e analizza artisticamente le conseguenza di questo assurdo. L’ipotesi negata, dunque: che l’uomo ponga in atto l’olocausto per la seconda volta. La contraddizione in cui si cade: è lì, da leggere, nell’opera.
La dimostrazione per assurdo procede in una sceneggiatura nella quale incubo storico e delirio mediatico coincidono.
Amélie Nothomb esaspera all’infinito le tendenze in atto nel decadimento dei programmi televisivi e lo fa nel modo più spietato possibile: un reality chiamato “Concentramento”, riproposizione televisiva dell’Olocausto, sapientemente ideata dagli organizzatori secondo i canoni del cinismo. “La violenza cieca avrebbe fatto maggiormente colpo se proveniva da corpi giovani, muscolature adolescenti e volti infantili”.
Con tanto di Kapò e di prigionieri da mandare a morte. Tra i kapò, Zdena “un’idiota gonfia di autocompiacimento”. Tra i prigionieri, designati da sigle (tipo MDA 802, EPJ 327) l’eroina Pannonique. Tra le due donne si instaura una relazione pericolosa: “La telecamera puntò l’obiettivo su quella coppia di ragazze che ossessionava gli spettatori”.
La tragedia degli ebrei è richiamata nelle dinamiche; viene citato Romain Gary (“I loro pensieri erano una tragedia peggiore di quello che sopportavano” … “Inventò il personaggio della dama”).
Le logiche sottostanti sono quelle del mercato, che si fondano sugli aspetti deteriori della natura umana:
“Mi domando quali sequenze interessino di più il pubblico”
“I momenti dell’esecuzione, non ho dubbi”.
“Più parliamo di Concentramento e ne sottolineiamo l’atrocità, più funziona. La soluzione è il silenzio”.
Anche il meccanismo delle eliminazioni – sui quali si fondano molti reality, con effetti devastanti sul modello culturale proposto - viene portato alle estreme conseguenze: “il pubblico potrà intervenire direttamente con il telecomando”.
Quando tutto sembra segnato (“Era la pandemia”), l’autrice ha il guizzo artistico: “Non è mai troppo tardi per smettere di essere un mostro” e intravede una soluzione nelle motov (“Adoro questo cocktail di benzina, acido solforico e potassio”).
Un testo allegorico, carico di provocazione, che utilizza tutti i mezzi, sfiorando anche la blasfemia, pur di scuotere il pubblico dei lettori.
Una dimostrazione per assurdo ben riuscita. Da mandare a memoria.

Bruno Elpis

Blackout di Gianluca Morozzi

bel commento Bruno!
questo romanzo lo devo assolutamente leggere....appena la lista d'attesa chilometrica me lo permetterà :-))
Bruno Elpis
25 Aprile, 2013
Ciao Silvia! Sarebbe bello riuscire a leggere tutto quello che vorremmo. Anch'io, quando leggo un tuo commento (come quello di altri amici qui a Qlibri), concludo dicendo: questo lo devo proprio leggere! Grazie anche a te per gli ottimi spunti che offri sempre (come il tuo ultimo, che ho letto proprio oggi). :)
Complimenti Bruno...
E' da un pò che ne vedo così tante...che mi vien da dire...perchè assurdo?...cominciano a sembrarmi tanto normali certe cose, considerata la morbosità e l'attenzione che vi vengono posti...e mi chiedo: cosa potrebbe effettivamente scuotere l'animo umano ?
Pia
C.U.B.
25 Aprile, 2013
Decisamente d'accordo con te Bruno !
Uno dei libri piu' provocatori della Nothomb, da leggere...
;-)
@ Pia: la provocazione di Amélie - almeno a mio parere - è molto raffinata, intellettualmente stimolante e, in ogni caso, ha - sempre a parer mio - il suo contenuto morale. Cambiando discorso: ho letto che la tua gita è stata un successone! :)
@ CUB: che bella, la nostra affinità elettiva (per citare Goethe e darmi un po' di tono) :)
Sono rimasta molto colpita dalla tua recensione, metto in lista!

25 Aprile, 2013
Caspita! Che recensione! Un intreccio narrativo possente....trovi qualche analogia con Orwell?