Il ritorno del giovane principe

Il ritorno del giovane principe 2013-04-27 09:46:55 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    27 Aprile, 2013

IL PRINCIPE E’ TORNATO

Eccoci al secondo episodio che vede come protagonista il piccolo principe proveniente da un asteroide lontano anni luce dalla terra, sia parlando in termini di distanze, sia in termini di ideali e modalità di pensiero.

Il piccolo principe è cresciuto, non è più un bambino, ormai è un ragazzino ma nulla in lui è cambiato: sempre animato da sete di conoscenza e da curiosità nei confronti del mondo su cui è tornato, incontra, o meglio, viene fortuitamente trovato a bordo strada dal narratore di questa storia, che si ritrova un essere alquanto bizzarro come compagno di viaggio.

Attraversando la Patagonia si ritroveranno a parlare della vita, del modo giusto di affrontare i problemi che quotidianamente si prospettano, di non temere il dolore e la sofferenza e di non smettere mai di essere se stessi, anche se questo a volte significa trovarsi isolati dal resto della gente… ogni persona è diversa: basta solo avere il coraggio di essere e non di apparire e il resto verrà da sé; l’importante è la fiducia nelle proprie capacità, sempre e comunque!

Non eguaglia certamente la bellezza e la “favola” che il primo libro emana, ma l’autore è stato bravo a proseguire la storia sullo stesso filone, con un bambino cresciuto che si pone domande esistenziali e con un adulto che cerca di rispondere e che a volte trae lui stesso insegnamenti dal comportamento del ragazzino… a volte l’ho trovato un po’ troppo forzato nel voler fare la morale, mi sembrava una sorta di indottrinamento cattolico… ma a parte ciò si traggono piccole perle di saggezza anche da questo libro, forse più per adulti che per bambini.

Buona lettura!

Grazie Vale, mi tocca di leggerlo anche a me, per il prosieguo!
Ottima segnalazione Valentina e come sempre complimenti per la recensione che pare essere molto obiettiva.
Pia
cuspide84
27 Aprile, 2013
Grazie Sharma e grazie Pia! :)

@Sharma ci segnaliamo libri interessanti a vicenda ultimamente!! ;)