Chi ama torna sempre indietro

Chi ama torna sempre indietro 2013-04-28 04:26:26 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    28 Aprile, 2013

Elpilogo n. 6

In questo romanzo Musso affronta uno dei temi a lui cari: quello della dimensione temporale della vita, che qui viene rappresentata con una storia di fantasia sulla crucialità e sulla reversibilità delle scelte.
Quasi a dire: la vita è un percorso reticolare, pieno di bivi e di svolte. Imboccare una strada equivale a precludersene altre. Salvo rimpiangere il percorso non imboccato. Un po’ come il topolino impegnato nel labirinto di un esperimento scientifico.
Così accade a Elliott, chirurgo affermato che vive a San Francisco. Ha sessant’anni e la sua vita ruota intorno a un fulcro: l'adorata figlia Angie. Perché la vita di Elliott è stata segnata da un dramma: Ilena, la donna della quale era perdutamente innamorato, lo ha lasciato all’età di trent'anni, morendo in un tragico incidente.
Per un sortilegio, per una strana combinazione, al protagonista viene data l'occasione di tornare negli anni settanta, ai tempi in cui era un giovane medico pieno di ambizioni ed entusiasmi. Quando era innamorato e felice. Ci torna, con la consapevolezza che un gesto potrebbe sventare il crudele destino riservato a Ilena. Però a un caro prezzo: rinunciare all'altro grande amore, la figlia.
La fantasia di Musso propone una sfida stimolante, percorrendo uno schema che molti di noi ben conoscono: chi ama torna sempre indietro. A ripensare al ventaglio delle possibilità, delle occasioni, dei rimpianti. Magari con il desiderio di architettare una soluzione esistenziale sbalorditiva.

Bruno Elpis

Ritorno al futuro

Caspita Bruno...mi hai fatto pensare...e , no , non vorrei trovarmi in un bivio simile...troppo difficile per me...scegliere tra due grandi amori?...non rientra nelle mie facoltà e possibilità, da umana...
Però molto intrigrante la trama e mi hai trasmesso il desiderio e la curiosità di sapere come risolve la questione l'autore...in lista!
Pia
Bellissima e profonda recensione-riflessione!
Un tema difficile quello affrontato: come scegliere tra passato e futuro? Si tratta, in entrambi i casi, di una scelta di cuore. Non esiste una risposta definitiva, univoca ed é forse un sollievo sapere che alla fine è la vita a decidere per noi.
Adenina, Pia: Musso è uno dei miei idoli. Gli elpis-logoi da 5 a 11 (se non sbaglio) saranno tutti per lui.
Grazie per i vostri commenti :)

Bruno