Dettagli Recensione

 
Chi ama torna sempre indietro
 
Chi ama torna sempre indietro 2013-04-28 04:26:26 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    28 Aprile, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Elpilogo n. 6

In questo romanzo Musso affronta uno dei temi a lui cari: quello della dimensione temporale della vita, che qui viene rappresentata con una storia di fantasia sulla crucialità e sulla reversibilità delle scelte.
Quasi a dire: la vita è un percorso reticolare, pieno di bivi e di svolte. Imboccare una strada equivale a precludersene altre. Salvo rimpiangere il percorso non imboccato. Un po’ come il topolino impegnato nel labirinto di un esperimento scientifico.
Così accade a Elliott, chirurgo affermato che vive a San Francisco. Ha sessant’anni e la sua vita ruota intorno a un fulcro: l'adorata figlia Angie. Perché la vita di Elliott è stata segnata da un dramma: Ilena, la donna della quale era perdutamente innamorato, lo ha lasciato all’età di trent'anni, morendo in un tragico incidente.
Per un sortilegio, per una strana combinazione, al protagonista viene data l'occasione di tornare negli anni settanta, ai tempi in cui era un giovane medico pieno di ambizioni ed entusiasmi. Quando era innamorato e felice. Ci torna, con la consapevolezza che un gesto potrebbe sventare il crudele destino riservato a Ilena. Però a un caro prezzo: rinunciare all'altro grande amore, la figlia.
La fantasia di Musso propone una sfida stimolante, percorrendo uno schema che molti di noi ben conoscono: chi ama torna sempre indietro. A ripensare al ventaglio delle possibilità, delle occasioni, dei rimpianti. Magari con il desiderio di architettare una soluzione esistenziale sbalorditiva.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ritorno al futuro
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caspita Bruno...mi hai fatto pensare...e , no , non vorrei trovarmi in un bivio simile...troppo difficile per me...scegliere tra due grandi amori?...non rientra nelle mie facoltà e possibilità, da umana...
Però molto intrigrante la trama e mi hai trasmesso il desiderio e la curiosità di sapere come risolve la questione l'autore...in lista!
Pia
Bellissima e profonda recensione-riflessione!
Un tema difficile quello affrontato: come scegliere tra passato e futuro? Si tratta, in entrambi i casi, di una scelta di cuore. Non esiste una risposta definitiva, univoca ed é forse un sollievo sapere che alla fine è la vita a decidere per noi.
Adenina, Pia: Musso è uno dei miei idoli. Gli elpis-logoi da 5 a 11 (se non sbaglio) saranno tutti per lui.
Grazie per i vostri commenti :)

Bruno
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica