Dettagli Recensione

 
Human Punk
 
Human Punk 2013-04-29 16:25:11 Giovannino
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    29 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il punk visto da King

Mentre navigavo in cerca di vinili del punk '77, che adoro, mi imbatto in una recensione che cita questo libro, così mi incuriosisco e dopo aver letto un paio di recensioni lo vado a comprare. Avevo già letto John King nella trilogia del football: Fedeli alla tribù, Cacciatori di teste e Fuori casa, e onestamente mi era piaciuto molto, sia per le storie originali e divertenti riguardanti l'hooliganismo inglese, sia per lo stile, diretto e che rendeva in pieno il carattere dei personaggi. Human Punk racconta della storia di un giovane punk, Joe, prima nel 1977, e cioè quando il giovane Joe aveva solo 14 anni e viveva con i suoi amici nella piccola cittadina di Slough, poco fuori Londra. In seguito, a causa di un'aggressione subita da lui e dal suo amico Smiles, lo troviamo ormai adulto, che vive ad Hong Kong (fine anni 80) in pieno regime comunista. Infine, ultimo capitolo, lo vediamo costretto, causa morte di Smiles per suicidio, a tornare nella sua Slough dove incontrerà il figlio, ormai adolescente del defunto amico. In tutto il libro c'è una forte critica al capitalismo e al sistema, che il protagonista appoggia attraverso il movimento punk, in particolare sono molto interessanti i vari riferimenti anche al regime totalitario cinese mentre attraversa la Siberia nella transiberiana, forse la parte più bella del libro. In realtà però a parte questo, soprattutto nella parte finale, il racconto tende ad appiattirsi e quasi si fa fatica a leggerlo fino alla fine. Infatti, sebbene nella trilogia del football, non mancavano mai i colpi di scena e le sorprese, qui il racconto superata la metà del libro, acquista interesse solo per le riflessioni del protagonista e non per la storia in sè. Lo stile è il solito di John King, molto schietto e diretto, rappresentando in pieno i personaggi, anche con coniugazioni verbali errate o errori grammaticali come "ma però" usati soprattutto con il Joe bambino ed i suoi amici. In sostanza un libro che si legge, ma onestamente, visti i precedenti di King mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto sotto il profilo della trama, un pò troppo scarna.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner