Dettagli Recensione

 
Perché l'amore qualche volta ha paura
 
Perché l'amore qualche volta ha paura 2013-05-01 04:57:02 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    01 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Elpi-logo n. 8

Il Complesso di Edipo secondo Musso

L’estetica di Musso è molto particolare: assume personaggi apicali (il medico, l’avvocato, lo scrittore, lo psicologo, il ladro … tutti di fama planetaria) per dimostrare che l’apogeo del materialismo non è sinonimo di felicità. Utilizza invenzioni fantastiche, stravaganti e impensabili, che poi riconduce – possibilmente – nell’alveo del raziocinio. In ogni caso, ci fa sognare la felicità. Ci fa credere che sia raggiungibile, utilizzando il più classico degli stilemi: il lieto fine di un romanzo.
Così è anche in “Perché l’amore qualche volta ha paura”, riedizione - nell’impianto poetico di Guillaume - del più classico dei complessi freudiani. Quello di Edipo, che la psicanalisi più tradizionale identifica in alcuni cliché: l’amore della figlia per il padre; per le donne la ricerca del padre nell’uomo da amare.
Recita la sinossi: “Gabrielle ha due uomini nella sua vita. Uno è suo padre. L'altro il suo primo amore. Uno è un famoso poliziotto. L'altro un imprendibile ladro. Anni fa li ha persi entrambi. Ma il destino ha deciso di farglieli incontrare di nuovo. I due uomini si conoscono, si odiano e si sfidano a morte.”
Il conflitto sembra insolubile ed è condotto senza esclusione di colpi. Come evidenzia – lo cito ancora – il sunto del romanzo: “Gabrielle si rifiuta di scegliere fra loro. Vorrebbe proteggerli, farli riappacificare e amarli entrambi. Ma ci sono duelli da cui non si può uscire vivi. A meno che. Dai tetti di Parigi alla romantica San Francisco, un primo amore che illumina una vita intera, una storia avvincente, piena di suspense e di magia.”
Amo Musso perché amo le sue analisi e, soprattutto, le sue sintesi. Riesce a ricondurre i contrasti esistenziali e le contraddizioni della vita nell’armonia di una soluzione che pacifica, ripiana, riconduce a unità. In questo romanzo, poi, ci lustriamo gli occhi immaginando le opere d’arte depredate da una reincarnazione di Arsenio Lupin…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Edipo re di Sofocle.
O le avventure di "Arsenio Lupin" di Maurice Leblanc
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Come sempre copertina bellssima...riflessioni profonde legate a delle analisi legate a dei contrasti esistenziali davvero molto forti, che possono stimolare a pensare...a metterci in discussione.
Grazie Bruno, mi sa che mi sto davvero legando e questi libri ne scavalcheranno molti altri in lista...
Complimenti per le interessanti segnalazioni.
Pia
Complimenti Bruno, come sempre, bella recensione! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
01 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione.
Eh eh eh Bruno...vedo che ti piacciono le storie di vita parallele...che mi dici di Murakami?
Ahimé, nulla.
Mi piacerebbe tanto parlare con te di Murakami, ma non ne ho proprio gli elementi.
Perciò: passo! :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
01 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Passi? NO DEVI RIMEDIARE...scusa se ho alzato la voce;)
Te lo prometto! :)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine