Lettera di una sconosciuta

Lettera di una sconosciuta 2013-05-03 10:23:48 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    03 Mag, 2013

Quando il passato ritorna

Storia alquanto insolita che ha destato in me tenerezza e al contempo tanta rabbia, alla fine ho capito, ma solo immergendomi in un tempo non mio, immedesimandomi e rivivendo in un’altra epoca.
Uno scrittore si siede sulla sua poltrona e inizia a leggere la sua corrispondenza del giorno, mette per ultima una lettera dalla grafia insolita. Adempiuto al suo compito prende la missiva messa da parte e inizia a leggere.
È una donna che confessa dopo molti anni l’amore per lui, un amore sincero e totale, una dedizione esasperante verso il pensiero e l’immagine di quest’uomo. Ora nel giorno della morte del suo piccolo e adorato figlio confessa tutto.
Era una tredicenne con il grembiule quando lo scrittore è apparso nella sua vita e da allora ha continuato con pervicace tenacia a serbare l’amore per un uomo che mai ha saputo dei suoi sentimenti. Negli anni si sono incontrati saltuariamente sono stati insieme, ma mai lui ha riconosciuto prima la ragazzina che abitava di fronte al suo portone e poi la diciottenne che ha incontrato per caso in mezzo alla strada.
Ma lei non si è data per vinta, ha continuato, mandava delle rose bianche ad ogni suo compleanno, per far aleggiare in casa la sua presenza. Mai è stata invadente, mai duranti i pochi incontri galanti e le notti trascorse insieme ha rivelato qualcosa di se stessa e del su grande amore. Mai ha chiesto aiuto o soldi, anche quando era assolutamente necessario e di importanza vitale. Tutto ciò fino a questo momento, ora lui doveva sapere tutta la verità, lei doveva rivelare le sue angosce e le sue gioie, i suoi tormenti, continuare a sviscerare la vita che ha condotto e del perché ha fatto dette scelte. Ora rivelare questo segreto non servirà più ne a lui ne tanto meno a lei, ma questa era la sua volontà. Ha girato pagina con un inizio che ha delineato la fine.
In questo racconto aleggia sempre il colore grigio dello sconforto e della rassegnazione. Avrei voluto fare qualcosa per questa donna ma non potevo fare niente. L’impotenza, la sconfitta.
Altro racconto di Zweig scritto magistralmente.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Zweig mi manca, bella proposta Sharmy!
03 Mag, 2013
Grazie Gracy lo devi proprio leggere! Non ti può mancare!
C.U.B.
03 Mag, 2013
Bene ! Questo lo avevo quasi comprato dopo avere terminato PAURA, ma non sono riuscita a concordare la forma di pagamento col venditore e quindi l'ho mollato, prima o poi lo leggero' .
Zweig va approfondito, grazie Sharma.
Hai ragione, è storia di un'altra epoca... o almeno si spera!
03 Mag, 2013
@cristina l'ho sentito così, mi fa piacere che sei della mia stessa opinione!Grazie!
@Cub Anche a te dico che è un altro piccolo gioiellino da non perdere! Grazie a te!
JUNE
03 Mag, 2013
brava Sharma.. io mi sono appassionata a Zweig,ho appena finito "La novella degli scacchi" stupenda! (che però non é inserita in Qlibri uff)
Bravissima Sharma.
La lettura della tua recensione mi fa pensare a quanto sono cambiate le cose al giorno d'oggi: non esiste l'attesa, i ragazzi in genere, le donne vogliono subito e tutto...non vi è la predisposizione d'animo al sacrificio. Certo questo libro ci narra di una storia posta agli eccessi...ma trovo da pathos un amore così grande...e io resto sempre ammaliata di fronte a simili amori...mi piacciono un sacco...
Ciao...Pia.
Veramente commosso da questa storia così triste, ma carica d'Amore. Ottima scelta nella lettura di questo libro.
03 Mag, 2013
@june grazie per il complimento, per il tuo libro che io non ho letto e che al più presto leggerò, inserisci tu la scheda libro e attendi l'approvazione dalla redazione. Io faccio sempre così! A presto!
03 Mag, 2013
Cara Pia da una come te cosa mi potevo aspettare? L'ho capito che sei una romanticona, mi fa tanto piacere perché in fondo lo siamo tutte, chi più chi meno! Buon pomeriggio!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2