American Dust

American Dust 2013-05-05 21:14:51 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    05 Mag, 2013

Un granello di polvere per ogni sogno infranto

Se da un lato l’America del dopoguerra era in pieno fermento “Gioventù bruciata” e Kerouac con la sua prosa on the road sbaragliava l’America della Beat Generation, nel 1982 Brautigan ormai dimenticato dall’America che lo aveva osannato decenni prima e a un paio di anni dal suo suicidio, fa rivivere in un racconto quello che rimane del sogno americano e quello che lascia dentro l’anima di chi è rimasto a costruire l’America di oggi come appare agli occhi degli americani.
E’ attraverso gli occhi dei bambini che nascono i sogni, che maturando sono diventati uomini pensanti che si danno da fare e in seno alla sensibilità dell’età acerba si procreano i migliori pensieri di chi cresce nelle angustie di una vita travagliata fatta di povertà e carenze affettive.
Il "papermoon” dell’America che cresce i suoi figli a pane e polvere, sempre più impegnati a capire come funziona la vita, sempre più poveri e squattrinati ma ricchi di pensieri maturi. Gli indifferenti d’America.

“Prima che il vento si porti via tutto…
Polvere…d’ America…polvere”

Autobiografico e di una struggente e quasi ilare impronta, questo racconto racchiude il sogno americano di chi ha vissuto a cavallo della fine della guerra negli anni quaranta e vive nel sogno di cambiare la propria esistenza attraverso scelte dando la colpa alle sconfitte, ad un hamburger caldo e profumato mai comprato o al sole privo di qualsiasi freschezza o noioso verso il primo pomeriggio.
Poesia e sentimento, creati con l’armonia di chi soffre e che medita a mente lucida o obnubilata dall’alcool di farla finita con quel fucile calibro 44 che un giovane ragazzino impugnava a dodici anni, ma a quel tempo era normale vedere armi ai bambini, era da poco finita la guerra.
Narrarsi e profetizzarsi.
Ma accidenti, bastava acquistare un hamburger con quei soldi e non quella scatola di proiettili per quel fucile e la vita sarebbe stata diversa.
Intanto la vita continua e un jukebox canta una triste e romantica “Blue Moon”.

Ringrazio CUB assieme a Federica78 per avermi fatto conoscere Brautigan, autore quasi dimenticato che merita di essere letto.

Letteratura americana contemporanea e a tutti!

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bravissima Gracy, che bel commento !
Il lato positivo e' che ti e' piaciuto, il lato negativo che - a mio avviso - questo e' il suo miglior libro.
Domani dovrebbe arrivarmi PESCA ALLA TROTA IN AMERICA, speriamo sia su questo livello!
JUNE
06 Mag, 2013
bellissimo Gracy!
Sapore di sconfitta già dal titolo. Questo titolo mi manca, molto intensa la tua rece!
@CUB
Grazie a te...Pesca alla trota in America sarà il prossimo Brautigan!
@June
grazie sei gentile come sempre
@Cristina
grazie anche a te, lettura che merita, breve e intesa.
Lo voglio leggere anche io.
sì, decisamente un bel commento!
Grazie Gracy è un autore che anche io ignoravo! Farò ricerche in merito! Bellissima recensione!
Molto interessante questo autore...otttima recensione Gracy
gracy
08 Mag, 2013
@Grazie ragazzi! Siete molto buoni :P
C.U.B.
08 Mag, 2013
Mi e' arrivato ieri PESCA ! Che personaggio Richard...appena finisco Mishima, LE MILLE E UNA NOTTE e il giallo di Qredazione lo inizio, hanno inserito ieri la scheda.
Speriamo bene.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2