L'isola dell'amore proibito

L'isola dell'amore proibito 2013-05-06 08:18:30 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    06 Mag, 2013

Intramontabile Cherì

Ho deciso di leggere questo romanzo, inizialmente catturata dal tema centrale: l'amore sbocciato tra una donna di trent'anni ed un ragazzo di sedici.
Sì, perché in un' epoca in cui la differenza d'età non fa più testo e la televisione ci racconta di donne famose ed attempate che sfoggiano con orgoglio i loro ragazzetti teneri e flessuosi come gambi di sedano appena raccolti, io mi chiedo ancora come i due mondi possano incontrarsi e continuo a reputare narrativamente credibile solo la grande Colette nelle vicende di Léa e Cherì - e se non avete letto Colette, non potete capire; ed io mo, su due piedi, non posso spiegarvelo -.

A lettura avviata, tuttavia, mi sono fatta coinvolgere dalle difficoltà che i due protagonisti affrontano per sopravvivere all'angusta vita dell'isola sperduta sulla quale sono naufragati, ed il mio interesse per la loro età anagrafica è quasi scemato. A maggior ragione che il povero T.J., sfigato ma sfigato veramente, i suoi sedici anni quasi non li dimostra: vuoi perché è appena uscito dal tunnel cancro, vuoi perché dopo il naufragio avrà pensato che non c'è due senza tre e che probabilmente alla prossima moriva, per cui gli conveniva accelerare i tempi e diventare uomo.

Com'è stato è stato, la storia risulta deliziosa. Interessante la costruzione dell’idea, piacevole l'andamento, romantica e mai vogare la vicenda nell'insieme. Promossi trama ed innamorati, insomma.

Non fosse che lo stile è pessimo: sembriamo quasi davanti alla trasposizione scritta del racconto che un tizio fa ad un altro nella sala d'attesa del medico, o in fila al supermercato, e vorrebbe dire tutto ma sa che il tempo è limitato e per tanto si ritrova a fare un lungo elenco degli avvenimenti con qualche dettaglio qua o la.
Un vero peccato; perché a svilupparlo bene, il romanzo ne sarebbe uscito interamente vittorioso e non avrebbe lasciato nel lettore quel senso di "solo-antipasto".

Lettura ugualmente consigliata a chi desidera perdersi per un paio d'ore in un breve ed irreale sogno e non ha pretese di ritrovarsi tra le mani il best seller dell'anno.

Per quello Evuzza chiedevi ancora un libro simile, bella storia ma non ti ha appagata completamente? :)
C.U.B.
06 Mag, 2013
Lo sto finendo anche io mi piace un sacco !!!
Vedi il bello di leggerlo in inglese ? Che la mia missione e' capire il senso e mantenermi in esercizio, la belta' di scrittura non sono in grado di valutarla , quindi me lo sto proprio godendo :-)

Colette che roba e' ? Dai raccontami, Evuzza.
EvaBlu
07 Mag, 2013
@Robbie, come dicevo, l'autrice racconta stile lista della spesa. Non è gratificante no. Magari se lo riscrive e si applica, la perdono :)

@ CUB, Colette è lo pseudonimo di una delle più importanti scrittrici francesi del '900, conosciuta per aver scritto Claudine e poi Cherì (se non sbaglio, inizialmente, quelli che adesso sono romanzi, vennero pubblicati su un giornale a puntate). In Cherì si parla della storia di Lea, avvenente ed elegante cortigiana, e del suo giovane amante diciannovenne. Oltre ad essere un meraviglioso affresco della Parigi dei primi del '900,è secondo me narrativamente credibile perchè la conclusione è l'unica che ci può essere tra una donna che ha passato i quarant'anni ed un ragazzino.
Ma come si fa? Va bene che l'amore non ha età, ma specie oggi giorno è dura pensare ad un diciottenne come un uomo... O no? Sono io che sono antica? bah...

Colette potrebbe piacerti: donna emancipata, con una forte personalità, assolutamente talentuosa nella scrittura...