Dettagli Recensione

 
L'isola dell'amore proibito
 
L'isola dell'amore proibito 2013-05-06 08:18:30 EvaBlu
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    06 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Intramontabile Cherì

Ho deciso di leggere questo romanzo, inizialmente catturata dal tema centrale: l'amore sbocciato tra una donna di trent'anni ed un ragazzo di sedici.
Sì, perché in un' epoca in cui la differenza d'età non fa più testo e la televisione ci racconta di donne famose ed attempate che sfoggiano con orgoglio i loro ragazzetti teneri e flessuosi come gambi di sedano appena raccolti, io mi chiedo ancora come i due mondi possano incontrarsi e continuo a reputare narrativamente credibile solo la grande Colette nelle vicende di Léa e Cherì - e se non avete letto Colette, non potete capire; ed io mo, su due piedi, non posso spiegarvelo -.

A lettura avviata, tuttavia, mi sono fatta coinvolgere dalle difficoltà che i due protagonisti affrontano per sopravvivere all'angusta vita dell'isola sperduta sulla quale sono naufragati, ed il mio interesse per la loro età anagrafica è quasi scemato. A maggior ragione che il povero T.J., sfigato ma sfigato veramente, i suoi sedici anni quasi non li dimostra: vuoi perché è appena uscito dal tunnel cancro, vuoi perché dopo il naufragio avrà pensato che non c'è due senza tre e che probabilmente alla prossima moriva, per cui gli conveniva accelerare i tempi e diventare uomo.

Com'è stato è stato, la storia risulta deliziosa. Interessante la costruzione dell’idea, piacevole l'andamento, romantica e mai vogare la vicenda nell'insieme. Promossi trama ed innamorati, insomma.

Non fosse che lo stile è pessimo: sembriamo quasi davanti alla trasposizione scritta del racconto che un tizio fa ad un altro nella sala d'attesa del medico, o in fila al supermercato, e vorrebbe dire tutto ma sa che il tempo è limitato e per tanto si ritrova a fare un lungo elenco degli avvenimenti con qualche dettaglio qua o la.
Un vero peccato; perché a svilupparlo bene, il romanzo ne sarebbe uscito interamente vittorioso e non avrebbe lasciato nel lettore quel senso di "solo-antipasto".

Lettura ugualmente consigliata a chi desidera perdersi per un paio d'ore in un breve ed irreale sogno e non ha pretese di ritrovarsi tra le mani il best seller dell'anno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
241
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Per quello Evuzza chiedevi ancora un libro simile, bella storia ma non ti ha appagata completamente? :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo sto finendo anche io mi piace un sacco !!!
Vedi il bello di leggerlo in inglese ? Che la mia missione e' capire il senso e mantenermi in esercizio, la belta' di scrittura non sono in grado di valutarla , quindi me lo sto proprio godendo :-)

Colette che roba e' ? Dai raccontami, Evuzza.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Robbie, come dicevo, l'autrice racconta stile lista della spesa. Non è gratificante no. Magari se lo riscrive e si applica, la perdono :)

@ CUB, Colette è lo pseudonimo di una delle più importanti scrittrici francesi del '900, conosciuta per aver scritto Claudine e poi Cherì (se non sbaglio, inizialmente, quelli che adesso sono romanzi, vennero pubblicati su un giornale a puntate). In Cherì si parla della storia di Lea, avvenente ed elegante cortigiana, e del suo giovane amante diciannovenne. Oltre ad essere un meraviglioso affresco della Parigi dei primi del '900,è secondo me narrativamente credibile perchè la conclusione è l'unica che ci può essere tra una donna che ha passato i quarant'anni ed un ragazzino.
Ma come si fa? Va bene che l'amore non ha età, ma specie oggi giorno è dura pensare ad un diciottenne come un uomo... O no? Sono io che sono antica? bah...

Colette potrebbe piacerti: donna emancipata, con una forte personalità, assolutamente talentuosa nella scrittura...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra