Cavalli in fuga

Cavalli in fuga 2013-05-08 14:14:16 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Mag, 2013

Honba

Ambientato negli anni '30 , lo spirito nazionalista giapponese sembra ormai cedere il passo all'occidentalizzazione , alla corsa del capitalismo ed al dilagare di una classe politica fortemente corrotta. Le masse contadine sono ridotte allo stremo delle forze, sempre piu' povere ed affamate.
Isao, giovane di radicata fede imperiale non puo' assistere oltre allo sgretolamento della fervida tradizione e decide di agire. Ispirandosi agli ideali di un manoscritto dove sono racchiuse le gesta sovversive di un gruppo di samurai, Isao raduna altri giovani patrioti cospirando gesti mirati ed eclatanti che inducano alla restaurazione del Paese ed alla salvaguardia del suo popolo.

" Sapere e non agire e' non sapere"

Secondo capitolo della tetralogia IL MARE DELLA FERTILITA', il romanzo non e' a se stante ma e' necessario leggere il precedente NEVE DI PRIMAVERA , sia per il ripresentarsi dei personaggi che per il ben netto filo logico che lega i due libri.
L'opera e' impegnativa e la lettura abbastanza lunga, ma lo sforzo richiesto e' ben riposto.
Scrivere di simili eventi, dal concepimento all'epilogo e' una cosa , comporre un testo come HONBA e' molto di piu'. Mishima affonda la sua penna come lama tagliente nelle carni del complotto, disseziona la cospirazione per i nostri occhi, dischiude un varco nelle menti e nelle anime di coloro che credono in un nazionalismo solido, spingendoci non solo ad osservare, ma a capire esattamente lo spirito di una cultura, di luoghi e di tempi tanto ameni.

Il fervore del testo non manca di ricordarci quanto lo stesso Mishima fosse patriota e si opponesse alla profanazione della tradizione nipponica, senza dimenticare che questa tetralogia e' l'ultima produzione dell'autore. Ancora due libri e sara' infatti il 1970, l'anno del suo seppuku.

Moderatamente faticoso, interessante, spirituale, infervorato...bellissimo, nelle ultime cento pagine aumenta il ritmo per poi terminare abbagliandoci con un'alba di Sol Levante, intrisa di sole, intrisa di sangue.

Buona lettura.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

CUB!! Tu intrappolata negli anni 30 in Giappone e io ancora persevero negli anni 30 in America :P
e qua ti aspettavo!!!!!!!!!
oggi mi è arrivato il primo della tetralogia.......e tu già mi invogli col secondo :-)))))
Bellissima recensione non nutro dubbi che la lettura sia poderosa e impegnativa! Bravissima!
C.U.B.
08 Mag, 2013
Oh yes Gracy :-)
Grazie Sharma .
@ Silvia, AIUT speriamo bene !
Questo mi ha prosciugata ma mi ha dato tanto, credo sarebbe nelle tue corde...ma prima vediamo se ti piace il primo. Io ieri ho ordinato il quarto, credo di essermi innamorata, che bello :-D
Io, tutte 'ste amiche impegnate con gli anni 20-30, scommetto che sono anche provette ballerine di charleston. Da ballare magari indossando il kimono. :)
Scherzi a parte, vi piace il jazz? :)

Ciao Cub, i tuoi interventi sono sempre un invito a nozze, ehm, a leggere.
@bruno: io conosco poco il jazz! ci consigli qualche bel romanzo in tema ?????
Alabama Song di Gilles Leroy!
Ma devi avere un interesse specifico per F.Scott Fitzgerald!
A me è piaciuto, però ... consigliare un libro come questo è pur sempre una responsabilità! :)
Ciao carissima :)
C.U.B.
10 Mag, 2013
Dal Japan al Jazz...
:o)
grazie Bruno!
prendiamo nota di tutto!
io leggo molto volentieri Fitzgerald.....
Bella recensione e ti ritrovo distesa sul fiore di loto a leggere... :)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2