L'alchimista

L'alchimista 2013-05-19 13:13:18 Minifrank

Minifrank Opinione inserita da Minifrank    19 Mag, 2013

LA LEGGENDA PERSONALE

Purtroppo quello che devo ammettere riguardo a questo libro è che mi aspettavo molto di più. E che, come sempre, le aspettative rovinano tutto :-).
Tuttavia analizzandolo oggettivamente devo dire che è un bel libro, con un messaggio meraviglioso, che purtroppo non trova un alleato nello stile dello scrittore che, a mio avviso, è molto approssimativo, se non a tratti elementare, che non rende giustizia al libro. Sarà che mi hanno sempre parlato di Coelho come un filosofo, poeta, grande scrittore, ma devo dire che il suo modo di scrivere mi piace davvero poco. Il libro affronta una tematica spirituale davvero molto importante, e ci fa capire che l'autore, è una persona estremamente profonda, sensibile e religiosa. E questi maglifici valori è quello che ha cercato di trasmetterci in questo libro. Il finale mi è piaciuto moltissimo, non me lo sarei mai aspettato; un bel colpo di scena! Lo consiglio a chi crede. Non per forza in Dio, ma a chi crede in generale, che il mondo possa essere meglio di quello che è, soltanto col cominciare a migliorare noi stessi.
Concludo dicendo che l'idea di fondo ed il messaggio del libro sono davvero fantastici, ma l'autore è un po' sopravvalutato. Tuttavia lo rileggerò, sperando magari di cambiare idea sullo stile di Coelho.

Buona lettura.

Credo anch'io che questo Coelho sia sopravvalutato ,fin troppo direi.
Per me questo scrittore sfrutta il suo sapere su aforismi/giri di parole/metafore/proverbi o filosofia spicciola trattando argomenti di una certa portata e così riesce a tener su un libro. Personalmente a me questo scrittore non piace né mai lo leggerò. Tuttavia la tua recensione è ok :-)
quanti pregiudizi! :)
prova a leggerlo prima di bocciare in toto un autore!
Ammetto d'averlo capito maggiormente con una seconda lettura e in un momento diverso di vita...forse la prima volta non ero stata pronta per riuscire ad apprezzarlo...cosa che è accaduta la lettura successiva...:))
Grazie, sei molto gentile.
La mia non è una bocciatura, altrimenti non l'avrei consigliato. E' un'opinione. Anzi ho addirittura l'intenzione di rileggerlo. Ma l'arte è bella proprio perché è soggettiva, e lo stile di Coelho a me non piace.
Infatti Pia, anch'io credo che un libro bisogna leggerlo più di una volta. ;-)
Il mio commento era rivolto a lunacalante, non a minifrank, spero non abbiate frainteso!
Io ho avuto la fortuna di leggere l'alchimista esattamente nel momento in cui ne avevo più bisogno e sono stata conquistata da Coelho, però capisco che, letto nel momento sbagliato possa sembrare una favoletta, anche piuttosto noiosa, per bambini!