Amy e Isabelle

Amy e Isabelle 2013-05-28 11:48:47 faithpirate

faithpirate Opinione inserita da faithpirate    28 Mag, 2013

Come ci ricorda la Strout le cose non dette posson

Mi dispiace che la Strout abbia scritto solo 3 libri nella sua carriera da scrittrice, ma come ben dice il detto "meglio pochi, ma buoni". Beh è così che definirei i suoi libri.
Questo è il primo libro che ha scritto la Strout e credo quasi più bello di Olive Kitteridge, Resta con me l'ho preso in prestito in questi giorni dal mio spaccio/biblioteca di fiducia, vedremo se mi sorprenderà come questi...comunque bando alle ciance.

Uno stile che come sempre lascia a bocca aperta, scorrevole, comprensibile e a mio parere magnifico, magari scrivessero tutti come lei...
Le descrizioni, sia fisiche che caratteriali, sono come sempre ottime e ti fanno entrare al massimo nel personaggio ed in quello che prova.
La storia che dire? Magnifica anche quella.
Madre e figlia, con un passato oscuro che sono con la crescita, la comprensione ed il dialogo può essere superato. Entrambe con i loro segreti ed entrambe con le loro ferite solo con lo scontro e poi la rappacificazione si potranno definire cambiate e cresciute.
Amy questa ragazza bellissima e sensuale nel fiore della sua adolescenza fa un'esperienza che cambia radicalmente la sua vita, cominciando così a capire l'effetto che provoca sugli uomini la sua presenza.
Isabelle, donna molto rigida e con una grande ferita aperta nel cuore, non riesce ad essere felice e quando scopre quel qualcosa che rende la trama eccitante capisce di aver sbagliato tutto nella sua vita e che forse la cosa più importante nella sua vita, ovvero sua figlia ormai è sta crescendo e potrebbe averla persa.
Entrambe distrutte dall'amore, imparano pian piano che non tutti i mali vengono per nuocere e che dunque si può sempre dare un'altra possibilità all'amore e che non tutti ciò che non si conosce è sbagliato.
Finalmente quando alla fine la madre sbotta con le sue due nuove amiche viene fuori quel nodo allo stomaco che si ha per tutto il libro mentre lo si legge, finalmente la liberazione di quella vecchia sofferenza finirà con la trasformazione interiore ed esteriore di Isabelle e di conseguenza anche di Amy.
E' impossibile scrivere di questo romanzo senza entrare nei particolari..dunque spero che riuscirete una volta letto a cogliere ciò che ho colto anche io e che sia più chiaro quello di cui parlo.

Un libro fantastico che fa capire quanto a volte la non comunicazione possa far male, tutti noi dovremmo comunicare di più, possibilmente di persona, e non solo attraverso piattaforme di comunicazioni virtuali.
Sforzarci di farci comprendere e di arrivare al punto e lasciar perdere le cose non dette. Non abbiamo mica una sfera di cristallo con la quale poter capire cosa prova una persona!

Gli altri libri di questa magnifica scrittrice

Devo proprio leggere i suoi libri!
Assolutamente sì.
Almeno uno, per valutare se ti piace o meno.
Io di solito faccio sempre così, e solitamente poi vengo risucchiata in un vortice dal quale non riesco più ad uscire ahahaha :D
gracy
28 Mag, 2013
Si,è un libro eccezionale, forse ancora di più di Olive Kitteridge...Ti consiglio "Il nipote" di Purdy scritto negli anni 50, credo che la Strout gli debba molto :))
Bellissima proposta e davvero interessante e giusto ilo tuo monito finale...
Pia
Bel commento! Interessante lettura, hai ragione, il tuo ultimo commento è un prezioso consiglio da mettere in pratica quotidianamente con chiunque! Ciao
Sì mi trovo assolutamente d'accordo con te, Olive Kitteridge è un bellissimo mix di racconti che seguono lo stesso filo, ma questo libro è stato magnifico.
Mi ha insegnato tanto, e credo non ci sia cosa più bella di quando leggi qualcosa che oltre ad essere bello ti insegna anche qualcosa che ti rimarrà nel cuore.
Non è un'abilità che hanno tutti, vedremo come sarà anche Resta con me, del quale ho appena iniziato la lettura!
Grazie per il consiglio riguardo a Purdy, cercherò qualche suo libro nel mio spaccio per leggerne qualcosa :D
Grazie mille Pia, come sempre i tuoi commenti sono bellissimi da leggere.
Si credo che ci dobbiamo un po' staccare da queste forme di comunicazione e di renderci più attivi ad essere meno macchinosi ed enigmatici, anche se è nel nostro essere.
Non c'è cosa più bella della comunicazione e sprecarla rendendola piena di orgoglio o chissà che altro è un peccato.
:D
Grazie mille Glicine, sono contenta che sia te che Pia vi troviate d'accordo con ciò che penso.
A volte è importante confrontarsi ed esprimersi in modo che si capisca ciò che si prova leggendo, e non solo in questo.
Un saluto :D