L'alchimista

L'alchimista 2013-05-28 17:53:02 Dany83

Dany83 Opinione inserita da Dany83    28 Mag, 2013

La magia dell'alchimia

Ogni libro ha una sua anima...questo per me ne ha una sua in modo particolare.
L'Alchimista non è solo il titolo del libro...è l'essenza del libro. E' l'alchimia che si crea tra il lettore e il racconto, è l'alchimia che lega Santiago al suo viaggio, è l'alchimia che nasce dalle scoperte e rimane indelebile nell'anima è l'alchimia che ti lega alla vita.
L'Alchimista non è un libro di stile...è un libro di contenuto. Coelho non usa né frasi elaborate, né un lessico ricercato, il suo stile è semplice e lineare, quasi elementare. Con questo libro Coelho non vuole arrivare alla mente...vuole arrivare al cuore...e ci arriva subliminalmente raccontandoci...una favola.
Sì, perché questo libro è scritto e vissuto come se fosse una favola, non solo quella di Santiago, ma quella che tutti o quasi vorremmo vivere.
Una storia di sogni, di speranza e di coraggio....perché tutti vorremmo avere il coraggio di lasciare le nostre certezze, le nostre abitudini, le nostre oasi felici per andare in cerca della nostra Leggenda Personale.
E allora mettetevi in cammino con Santiago nel suo viaggio per trovare il suo tesoro e forse, qualcuno, troverà anche il suo. Inseguendo un sogno, lavorando da un mercante di cristalli e incontrando un re, in un susseguirsi di personaggi allegorici che serviranno nel bene e nel male alla crescita personale del protagonista, Santiago imparerà ad entrare in sintonia con l'Anima del mondo, a percepire i segnali che lo circondano, imparerà ad osservare e non solo a vedere, ad ascoltare invece che sentire e nella solitudine del deserto imparerà ad ascoltare nel silenzio la voce del proprio cuore, poiché esso conosce tutte le cose. E alla fine del suo viaggio sarà divenuto uomo e avrà imparato che ognuno può avere il suo tesoro accanto a se...se solo ascolta la voce del proprio cuore.
E' un libro che consiglio assolutamente di leggere, qualcuno lo apprezzerà di più in particolari momenti della vita, altri lo ameranno fin dalle prime righe....in ogni caso, il mio consiglio, anche a chi pensa che sia un libro banale, è di tenerlo con se...arriverà un momento in cui sentirete il bisogno di leggerlo.
Tra qualche anno forse non ricorderò più esattamente la storia o il nome del protagonista...ma ricorderò sempre la sensazione e le emozioni che mi ha dato leggerlo...questa è la differenza tra un bel libro è un libro straordinario.
E per concludere aggiungo una frase tratta dal libro che cerco di ripetermi sempre nei momenti no:
"E quando tutti i giorni diventano uguali, è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogniqualvolta il sole attraversa il cielo"

Buona lettura

a tutti, a chi ama i libri introspettivi in particolare

Splendida recensione per un libro che ho tanto apprezzato...
Pia
bel commento !
Grazie, è un libro che mi è rimasto nel cuore.....non poteva che essere su questo la mia prima recensione! :-)