Dettagli Recensione

 
Zucchero di cocomero
 
Zucchero di cocomero 2013-05-29 07:52:14 C.U.B.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In watermelon sugar

Scritto nel 1964 svolazzando a piena apnea in un acquario beat generation, il clima alternativo e bizzarro e' habitat ideale per iDEATH, una comunita' di persone che convive dilettandosi tra pasti comuni, ozio creativo, allevamenti di trote e così via. Poi zucchero di cocomero, la principale materia prima della comunita', da cui si ricava ogni sorta di prodotto.
Coricarsi nella capanna per riposare, travi di zucchero di cocomero.
Fuori piove, contemplare la pioggia attraverso vetri trasparenti, sottili in zucchero di cocomero.
E'ora che qualcuno scriva un libro su questo quaderno profumato di carta di zucchero di cocomero.
Cala la notte e accendo la lanterna, rigorosamente alimentata con l'olio di trotacocomero.
Poco distante, facendo attenzione a non perdersi, una passeggiata con un bel cesto fra le Opere Dimenticate , che si estendono per miglia e miglia e miglia e miglia tra cataste di merci che appartengono al passato.
Lui non ha un nome, ma se fuori c'e' il sole puoi chiamarlo così; se fai colazione con le frittelle, puoi chiamarlo cosà.
iDEATH non e' solo pace ed amore, non mancano i disertori alla vita, non manca l'ombra nera della morte che con una sciarpa ostruisce l'afflusso di freschezza di un giovane un collo.

Eccezion fatta per AMERICAN DUST, che riluce di sua propria autonomia non priva di mordente, ogni altro libro di Brautigan e nello specifico il qui presente IN WATERMELON SUGAR e' di fatto razionalmente irrecensibile. Visionario, demenziale, cordiale e leggero, amore e morte in anestetica confusione dei sensi , io posso cercare di farvi capire cosa significhi leggerlo con la chimica, piu' che con le parole.
Basta che voi prendiate qualche tenera foglia di cannabis e la facciate bollire in un piccolo alambicco di vetro, onde ricavarne un millilitrico infuso. Versate il liquido in un apparecchio aerosol ( chiedetelo alla mamma, lei lo ha di certo) e fissate al viso la mascherina. Pigiate il tasto UNO e a piedi scalzi camminate su un prato verde bianco e giallo di piccole margherite di campo in primavera.
Non scordate di indossare un fresco e dolcissimo abito in zucchero di cocomero.
Ecco, ora siete una nota di chitarra in perfetta sintonia Richard Brautigan, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo voglio anche questo!! Infuso compreso XDDDDD
Uelàààà godurioso :))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Gracy, salvo convinciamo ISBN, qui e' probabile ti resti solo l'infuso...
Sul mercato italiano e' un usato introvabile, il nuovo e' superfuoricatalogo.
Dopo mesi di ricerche mi sono arresa al prestito e ne ho trovato una copia unica (bellissima:-) nel sistema bibliotecario totale di DUE province, renditi conto ! E' seguita una lunga trattativa col bibliotecario che si sarebbe dovuta concludere SECONDO ME con l'acquisto o il furto della copia, ma non c'e' stato verso SECONDO LUI non si poteva fare, mi ha fatto giurare di riportarlo.
Lo ho anche costretto a vedere le statischiche di prestito (pressoche' nulle) di quella copia, dove potrebbe stare meglio questo rossino che da me ? Nulla, non posso nemmeno perderlo in pace...
Si trova facilmente in inglese ma ha una copertina orribile, quindi aspetto ISBN io...
:-(
Adenina
29 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace quando si diventa vittime dello stile del libro appena letto e lo si rispecchia (piu` o meno consciamente) nella propria recensione :) Non sono riuscita a comprendere fino in fondo cio` che hai scritto, ma mi ha comunque trasmesso la sensazione che credo tu volessi infonderci. Una recensione originale, uno sbuffo di sigaretta alla marijuana (per mantenere l'analogia). Complimenti :)
Complimenti per la recensione ! Ho iniziato proprio oggi American Dust dello stesso autore e lo sto amando !
Yoshi
29 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io adoro le tue recensioni.
Praticamente inseguiamo l'esodo dei libri proibiti.....parola d'ordine: rarità! Molti americani contemporanei sono introvabili e nessuna casa editrice vuole ripubblicare, è come cercare tartufi nel deserto...che strazio!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Adenina...e...e' che c'e' poco da capire :-)
Grazie per il commento.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Biagini AMERICAN DUST e' il migliore in assoluto tra i suoi !
Io ne ho letti parecchi e a quel livello purtroppo non e' piu' arrivato...
Aspetto di leggere il tuo commento :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maldestra.
@Gracy, tu non lo sai ma c'e' un posto dove si possono trovare, ci ha pensato Brautigan scrivendo L'ABORTO ;-)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia