Venivamo tutte per mare

Venivamo tutte per mare 2013-06-02 15:06:41 faithpirate

2.8

faithpirate Opinione inserita da faithpirate    02 Giugno, 2013

Bello ma lo stile no...

Sotto consiglio ho letto questo libro e devo dire che nella sua totalità mi è piaciuto e non mi è piaciuto.
Nel senso che il contenuto è impeccabile: la scrittrice ci propone una dura e cruda realtà che spettava a queste donne che per mare andavano in mogli a degli sconosciuti, pensando di vivere una vita diversa da quella che avrebbero dovuto affrontare in Giappone. Un tema che sinceramente non avevo mai approfondito e del quale nemmeno avevo sentito parlare, dunque leggerlo così, e venendo a conoscenza di come erano le cose per loro ti sciocca profondamente, ma...

Questa narrazione corale ha il suo perché, ma sinceramente, essendo quasi più simile ad un saggio rispetto ad un romanzo, passate le prime pagine mi sono resa conto con non riuscendomi ad identificare con nessuno il tutto diventava monotono e non riuscivo ad entrare più di tanto nel libro, dunque l'ho letto molto speditamente con un ritmo martellante.
Tutte queste "voci" rappresentano un realismo crudo, bellissimo e ti lascia senza parole, ma dopo poche pagine mi sono detta: meno male che è breve.
Non so forse, per quanto riguarda la mia sensibilità, questo libro a causa della scelta stilista non mi è rimasto impresso e anzi... d'altro canto devo ammettere che il contenuto, come ho detto prima è davvero un secchio d'acqua freddo buttato in faccia di primo mattino, quando si è ancora nel letto al calduccio, dunque non consiglio di non leggerlo, anzi, leggetelo, ma rimango con le mie riserve.

Uhhhh....ti quoto!!!
Clarissa, ho molto apprezzato il seguito di questo libro , e cioè "Quando l' imperatore era un dio"...l'hai letto?
Pia
faithpirate
02 Giugno, 2013
L'ho trovato l'altro giorno in biblioteca e l'ho preso, a breve lo leggerò perché come sempre tendo a leggere più titoli di uno stesso autore o autrice :D
Me lo consiglieresti dunque?
calzina
03 Giugno, 2013
ciao,
io ho letto entrambi. lo stile è diverso, il punto di vista del primo romanzo è quello di tutte le donne per non lasciarne fuori alcuna. nel seguito invece il punto di vista è quello di una sola di queste nuove famiglie create dalle mamme che "venivano per mare".
ho già scritto la mia opinione su questi libri e nessuno dei due mi ha entusiasmata. amo le descrizioni particolareggiate dei personaggi, e questi romanzi sono tutt'altro. non so, non li ho ne amati ne odiati. ma i gusti sono gusti, in lettura soprattutto. io come te non ho apprezzato in toto il primo ma ho dato una seconda possibilità al secondo, visto che come te li ho presi in prestito in biblioteca :-)