Il tempio dell'alba

Il tempio dell'alba 2013-06-03 12:38:46 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    03 Giugno, 2013

Akatsuki no tera

Siamo ad un soffio di tempo da Pearl Harbor, il conflitto e' ormai imminente.
Terzo capitolo del ciclo IL MARE DELLA FERTILITA', IL TEMPIO DELL'ALBA impone la lettura dei due romanzi precedenti, il cui legame logico e' imprescindibile.
Il giudice Honda, abbandonato il suo ruolo di magistrato e' ora un ricco avvocato di successo. Il forte legame con l'amico Kiyoaki persevera nei decenni e Honda sembra non trovare pace se non nella consapevole ricerca della liberazione spirituale per mezzo della trasmigrazione.
Ying Chan, principessa thailandese di appena sette anni si rivelera' essere il corpo che racchiude, di nuovo, l'alito della nuova vita di Kiyoaki .
Ying Chan, che in eta' matura sara' per Honda passione ossessiva ed intangibile.

Se la penna di Mishima e' di una bellezza incantevole, se ho esitato su intere pagine leggendo e rileggendo, abbagliata dal tiepido calore della luce di un tramonto sospeso nel tempo, devo dire che il romanzo e' complessivamente abbastanza impegnativo.
Bella la trama e la continuita' concettuale coi capitoli precedenti, l'autore si perde pero' in frequenti digressioni spirituali ed elucubrazioni sensuali che a lungo andare stancano.
La sua ostinazione verso l'incarnazione dell'amico lo porta a disquisire sulla spiritualita' buddhista prima ed induista poi, approfondendo nelle varie sfumature religiose i concetti di samsara, karma, trasmigrazione.
Cio' che in quarta di copertina viene definito come "amore di esasperata sensualita'" , in realta' e' piu' un'ossessione, l'erompere del fervore verso l'ignoto dove la percezione e' invalidante, dove la tentazione del sublime porta a desideri spregevoli che infrangono il mito della bellezza virginale.
Non amore, non sesso, ma il possesso esclusivo della bellezza ; entrare nella mente contorta di Honda e dei suoi tratteggi feticisti non e' stato semplice.
Splendidi invece i personaggi satellite, che hanno conferito quel pizzico di leggerezza in piu' all'opera.
In conclusione, una meravigliosa scrittura per un libro abbastanza faticoso.
Ma se si inizia la tetralogia, bisogna proprio finirla quindi...concentrazione, pazienza e buona lettura.

e qua ti aspettavo!!!
insomma un capitolo della storia abbastanza in salita.....bisogna armarsi di molta pazienza....
sei stata chiarissima come sempre!
03 Giugno, 2013
Ciao Silvia ! Lo sai che ti tocca prima o poi vero ?
Per me e' un po' troppo spiritualcervellotico, ma poi sai i gusti son gusti.
Dai dai , SONO IO CHE TI ASPETTO ORA ;-)
silvia71
03 Giugno, 2013
mi tocca....mi tocca.....non posso lasciare la lettura della tetralogia incompiuta!!!!!
Oh yes !!! Ho gia' il quarto pronto ma prima una bella pausa rinvigorente :-D
Nel frattempo aspetto il tuo commento !
petra
03 Giugno, 2013
Commento molto elegante ed esaustivo, Mishima va proprio conosciuto. Devo decidermi a leggerlo!:)
Bisogna che mi decida anch'io a leggerli, questi orientali, se voglio tenere il passo con i vostri stimoli ... :)

Bruno
04 Giugno, 2013
Grazie Fede e Bruno...tentar non nuoce, poi magari vi piace !
Splendida recensione CUB...Mishima è sempre in lista, devo decidermi a leggerlo
10 Giugno, 2013
Grazie Enrico, questa tetralogia e' veramente bella, in particolare i primi due :-)
JUNE
11 Giugno, 2013
la penna di Mishima mi piace moltissimo,almeno per i suoi tre primi libri incontrati (forse uno Yukio in bocciolo?) ma devo ancora avvicinarmi alla tetralogia e alla sua onda ..
sempre maestrale C.U.B.!