Il gioco segreto del tempo

Il gioco segreto del tempo 2013-06-03 14:41:01 E.Mari

E.Mari Opinione inserita da E.Mari    03 Giugno, 2013

LA REALTA' DEI SOGNI

Spagna 1936...Fontana dei Pesci l'inizio o la fine di tutto. La fotografia che ritrae i due giovani Mercedes ed Andres e i loro ultimi sorrisi prima di esser divisi da quella guerra che lacerò anime e corpi della popolazione Spagnola.
Ernesto Santamaria vuole raccontare la loro storia partendo da quella semplice foto con su scritta una data. Non si fermerà di fronte a nulla, a poco a poco rileggendo ogni frammento ascoltando ogni dettaglio racconterà la loro storia appellandosi alla più importante delle realtà quella dei sogni.

"Grazie a ciò che l'universo magico della letteratura ci fornisce noi siamo in grado di affrontare la realtà, e quel che ancora più importante di renderla migliore di quanto sia". Cit. Sig.ra Rosa

Proprio quello che farà Ernesto rimettendo insieme piccoli frammenti delle sue ricerche delle scarse testimonianze che riuscirà a ottenere affronterà la realtà della guerra e ricostruirà questa piccola storia e non solo.

Non sarà l'unica storia con cui Ernesto avrà a che fare tante saranno i soggetti di un unica cornice quale la guerra civile.

Teresa innamorata del "rosso" Arturo non accetta di essere trattata come un essere inferiore solo perché donna, . Sarà lei la chiave che permetterà allo scrittore di risolvere il mistero sulla travagliata storia di Andres e Mercedes.

Teresa e Mercedes, così diverse per classe sociale, ma unite dall'unico sentimento che durante la guerra civile le terrà in vita: l'amore per Andres e Arturo. I loro uomini la speranza di rivederli di riabbracciarli porterà le due donne a una dolce amicizia e a una voglia di resistere questa guerra civile nella speranza di un futuro migliore al loro fianco.

Tante sono le tematiche che il libro affronta anche solo dando voce a personaggi minori, come le persone anziane, che attraverso i loro ricordi talvolta tristi, vogliono come trasmettere un messaggio quello di non dimenticare cosa è stato, cosa ha portato la guerra e cosa hanno subito loro sulla loro pelle.

Tutto si svolge in modo intenso e fluido i passaggi sono ricchi di emozioni e i piccoli ma importanti tuffi nel passato aiutano sempre di più a capire ed ad affrontare la storia di Mercedes ed Andres.

La storia a poco a poco prende il lettore e lo immerge direttamente in quegli anni dove amore vita e morte hanno lo stesso sapore amaro.

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro