Dettagli Recensione

 
L'Avversario
 
L'Avversario 2013-06-05 13:51:38 marlon
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
marlon Opinione inserita da marlon    05 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE TENEBRE

Cosa porta un uomo a sterminare la propria famiglia ? Le ragioni possono essere molteplici, spesso inspiegabili. Già, inspiegabili come dichiarano spesso i conoscenti o parenti delle vittime. Dopo avere scartato le varie ipotesi ( tradimenti,separazioni, crisi economiche, malattie,raptus…) rimane l’incredibile. Questa opzione compare nella cronaca francese di vent’anni fa e la descrive per filo e per segno Emmanuel Carrere in questo corto libro ( 169 pagine di sgomento). UNA STORIA VERA!!
J. C. Romand è un uomo con una moglie e dei figli che lo adorano. Amato dai genitori e stimato dagli amici, egli è un medico francese, laureato a pieni voti. Ha un incarico prestigioso presso l’ OMS a Ginevra, e sovente viaggia tra Francia e Svizzera per lavoro.
Purtroppo la verità è che Romand da 18 anni mente a tutti. Tutto nasce dall’esame universitario mai superato e la PAURA di deludere i genitori. Una macchia ( secondo la sua mente..) da nascondere, ma questa macchia ogni giorno si allargherà sempre di più. La menzogna lo porterà ad alimentare un mostro che divorerà la sua esistenza. Agli occhi di tutti ormai lui è un medico, ma questo castello di bugie ha bisogno anche di denaro. Si indebiterà in modo spropositato chiedendo prestiti ad amici e parenti sfruttando la sua immagine di professionista rispettato. Ma tutto avrà fine. Il castello di inganni crolla insieme alla sua mente fino al tragico epilogo. UNA STRAGE.
Ma la cosa più terrificante è il viaggio nelle tenebre. La metamorfosi graduale di quest’uomo vuoto e schiavo delle sue paure ( e quindi della PAURA). Passare le giornate in macchina, parcheggiato in qualche autogrill, ad ascoltare la radio. Oppure passeggiare nei boschi durante le sue” gite forzate”. Essere costretti ad andare a Ginevra per incontrare qualche conoscente ed alimentare la menzogna.
Non consiglio la lettura perché tutto quello che ho letto è agghiacciante. Mi chiedo come sia possibile che ci siano persone così vuote. La completa assenza dell’anima del protagonista mi lascia senza parole. Mi chiedo anche se questo fatto di cronaca sia un “regalo” che ci fa l’epoca in cui viviamo. I nostri nonni e bisnonni hanno conosciuto il male in altre forme ( guerre , fame ,povertà…) , ma questa nuova forma è inconcepibile. Magari mi sbaglio. Comunque sia dobbiamo rivedere tante cose. Per certi “ ASPETTI” siamo migliorati negli ultimi decenni ma anche il MALE si evolve e sta al passo con i tempi.
BUONA (NON) LETTURA.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Proprio non fa per me...grazie per la segnalazione.
Pia
In risposta ad un precedente commento
marlon
05 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho fatto da cavia.. ora mi disintossico con la " Gazzetta dello Sport" !! Ciao e alla prossima!!
Scusa Marlon, ma non capisco: il tuo giudizio negativo deriva da una valutazione morale della vicenda di quest'uomo o il libro manca di stile, di profondità, di analisi, di scorrevolezza?
A me la trama sembra interessante e degna di approfondimento, tanto più se effettivamente racconta una storia vera.
In risposta ad un precedente commento
marlon
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
niente da dire sul libro.. ma spesso lo stato d'animo influisce nel giudizio. evidentemente dovevo leggerloin un periodo migliore. e mi scuso.
Bel commento Marlon, il fatto di rimanere "stravolti" leggendo una storia simile è comprensibilissimo, sarebbe successo lo stesso a me, ad hai ragione che bisogna prestare attenzione a moltissimi segnali negativi e tentare di porvi rimedio....
In risposta ad un precedente commento
marlon
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie..viviamo in un epoca strana...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra