Trainspotting

Trainspotting 2013-06-06 10:47:43 Don Luca

Don Luca Opinione inserita da Don Luca    06 Giugno, 2013

O lo si ama o lo si odia.

Edimburgo, fine anni ottanta. Una compagnia di tossicodipendenti.

Irvine Welsh presenta il suo fortunatissimo e primo romanzo, che da una bella ventata di aria fresca per quanto riguarda la narrazione e il contenuto. Stiamo parlando di Trainspotting. Ovvero, il passatempo nel osservare i treni alla stazione centrale di Leith.

Come ho detto prima, tutto gira intorno a questa compagnia di drogati e narra le loro vicende in prima e in qualche caso pure in terza persona. La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, ognuno per quanto sia uguale all'altro essendo dei tossici, ha la propria personalità. C'è Rents, che avrebbe buoni propositi per smettere con l'eroina, ma spesso è molto invidioso. C'è Sickboy, il (perdonatemi il termine) "Rocco Siffredi" del gruppo. Nonostante anche lui sia dipendente dall'eroina, in qualche modo riesce sempre a fare colpo sulle ragazze, forse grazie anche alla sua grande autostima alimentata dal suo amico immaginario noto come Sean Connery. C'è Begbie, quello duro e che non ha paura di niente. Quello che trova delle motivazioni assurde per giustificare la sua violenza. Ma nonostante tutto è l'unico che non fa uso di eroina. Infine c'è Spud, il tossico animalista, buono con tutti. Questi sono i principali personaggi.

Detto questo, L'autore nel raccontare queste vicende ha uno stile tutto suo. Non si ferma davanti a niente e nessuno. Se c'è qualcosa di troppo freddo o troppo crudo che è necessario narrare, lo fa senza troppi problemi, senza censurare e indebolire l'atrocità delle scene. E questo l'ho apprezzato molto. Le cose vanno raccontate così come sono, senza mezzi termini o cazzate varie. Comunque, ci tengo a precisare che questo non è un romanzo classico, ma più che altro è una serie di racconti. Non c'è proprio una trama lineare da seguire.

Per quanto riguarda il contenuto, lo si può trovare tra le righe. Magari a prima lettura può sembrare che l'autore abbia trattato argomenti delicati come le droghe, il disagio sociale e l'astinenza in modo superficiale ma non è così. Basta solo leggere tra le righe e guardare oltre il proprio buco del culo. Anche perché dopo la metà, (non ricordo precisamente quando) Rents fa dei pensieri che porta poi all'evoluzione vero e proprio del personaggio e di conseguenza del contenuto.

Questo romanzo o lo si ama o lo si odia, e se lo amerete lo divorerete in pochi giorni.

NUlla di personale ma scusa se mi permetto, a mio parere la tua recensione sarebbe ben fatta senza le due volgarità inserite del tutto superflue.... Perche non cambiare "cazzate" in cavolate e "guardare oltre il proprio buco del culo" in guardare oltre il proprio naso? Senza voler fare la "maestrina", ma non è necessario infarcire i commenti di termini volgari, l'idea la si rende benissimo anche senza..... Mi dispiace ma non voto nè in positivo, nè in negativo.... Ciao
Cristina72
06 Giugno, 2013
L'ho pensato anch'io leggendo. In questo caso il turpiloquio è del tutto fuori luogo.
Don Luca
06 Giugno, 2013
Mi dispiace, ma non sono d'accordo. La volgarità è un'altra cosa. La volgarità, è un qualcosa di rozzo, di grossolano, un qualcosa che è del tutto privo di stile. Un qualcosa che non trasmette valori. Le parolacce possono dispiacere o no, ma non diventano volgari se sono messe nel contesto giusto. Come per esempio le due frasi che hai citato tu. Secondo me sono servite a rendere meglio l'idea in quel determinato contesto. Ma comunque, ho recensito un libro che va ben oltre il linguaggio che tu chiami volgare.
GLICINE
06 Giugno, 2013
Rispetto la tua opinione, ma rimango della mia idea di partenza, mi dispiace...
gracy
09 Giugno, 2013
Dai diciamo che Luca si è molto attenuto a Welsh... che utilizza un linguaggio compatibile anche con la recensione se vogliamo, Welsh è dissacrante, ricordiamoci che ha scritto "Un cazzemmezzo" edito Sellerio.
Io ho visto il film, prima o poi leggerò anche il libro...di Welsh ho letto Tolleranza zero e lo consiglio vivamente...bella recensione Luca
p.s. non sempre la parolaccia è automaticamente volgarità...in casi come questo poi, quando si commenta un autore come Welsh (ma penso anche a Miller o Bukowski) inserirne qualcuna secondo me è del tutto lecito
Don Luca
09 Giugno, 2013
Grazie Enrico. Tolleranza Zero lo prenderò sicuramente in considerazione dato che mi è piaciuto molto Trainspotting e di conseguenza ne leggerò altri di Welsh. Per quanto riguarda quello che hai detto sulla parolaccia e la volgarità sono d'accordo con te