Dettagli Recensione

 
Il posto dei miracoli
 
Il posto dei miracoli 2013-06-06 18:15:14 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    06 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL PIU' GROSSO MIRACOLO? ... VOLERSI BENE !!!

Cari lettori, per fortuna non ero una protagonista del libro...altrimenti, per difendere la piccola Judith, credo che avrei superato i limiti...si , avrei osato davvero troppo.
Non ce la facevo a starmene inerme mentre lei subiva in silenzio le angherie del bullo della sua classe...è stata una vera penitenza, per me!
Lei è figlia di genitori appartenenti ad una Confraternita ( avete presente i testimoni di Geova?...ecco un gruppo molto simile) , che passano porta a porta per annunciare la fine del mondo e che partecipano ad adunanze e predicazioni.
Lei che non può festeggiare i compleanni, il Natale, non può possedere una televisione ; è orfana, perchè non è ammissibile per il loro credere, fare una trasfusione di sangue...e la sua mamma ne avrebbe avuto bisogno per poter vivere, proprio nel momento della nascita della propria bambina...
Judith cresce tra mancanze affettive e materiali, e sensi di colpa ; si ritrova a non poter vivere in un mondo sereno; non è previsto un mondo per lei.
Che fare allora?
La ragazzina lo crea e lo fa nella sua camera, usando oggetti rimasti della mamma e pezzi di rifiuti vari che trova ovunque, grazie ad una notevole creatività e ad una grande capacità manipolativa.
Finchè un giorno si accorge che quello che desidera con tutto il suo cuore,nel mentre lo realizza nel piccolo mondo in miniatura, si avvera : una semplice coincidenza o un vero e proprio miracolo?
E se gli eventi cominciano a ripetersi...se una voce divina anche le risponde, la incoraggia, la sprona ad inseguire i suoi nuovi poteri?...suggestione...paura...difesa... semplice fragilità... una gran forza???
E così assistiamo alle vicende di una ragazzina che si ritrova ad avere un potere più grande di lei...una forza che non può dominare...
E' un libro che ci porta a riflettere moltissimo sull'importanza del credere o meno di una persona in Dio, della capacità di avere fede, sul riuscire a vedere solo se si crede, sui risvolti positivi o negativi che tali scelte... o doni... possono portare...
Ho letto con passione ; ho ascoltato la bambina... l'ho ascoltata profondamente.
L'avrei voluta abbracciare, consolare, proteggere e difendere. Ho tifato per lei, gioiendo e soffrendo con moltissima partecipazione.Ho apprezzato gli interventi della sua nuova insegnante.
E' stato grandioso assistere all' opera di Judith: la sua notevole capacità di sopportazione, i continui atti d' amore nei confronti di suo padre, che, povero, non riusciva ad ascoltarla, ad amarla come lei avrebbe voluto.
Un padre che si trova a vivere un dissidio interno fortissimo: da una parte portare avanti un credere importante, nato da una scelta fatta insieme alla sua donna che amava tantissimo; dall'altra il dover continuare a vivere senza l'appoggio di quel grandissimo amore, per il quale avevano combattuto... rimasto privo del sostegno di cui sentiva un estremo bisogno, che era linfa vitale per lui.
Una vita sofferta per entrambi, padre e figlia,...un percorso di vita tra lotte, sconfitte, umiliazioni, crescita e maturazione , che giunge all'importante scoperta che il miracolo più "grosso" è il volersi bene.
"La fede è un balzo"si dice in questo libro...amarsi e volersi bene è la concretizzazione della fede...è il balzo riuscito, aggiungo io.

"Quando succedono i miracoli, ve ne accorgete perchè qualcosa di normale che non pensavate contasse un granchè alla fine ha contato tantissimo".

Buona lettura a tutti!
Pia

P.S. : io ho avuto un po' di difficoltà solo nel momento dell'inIzio della lettura delle prime pagine, dove la descrizione risultava particolareggiata ... troppo per i miei gusti...ma ne è valsa veramente la pena continuare a leggerlo, credetemi!

CARA FEDERICA : GRAZIE !!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama l'immaginazione...a chi ama credere in qualcosa.
A chi per credere non deve vedere.
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

"Cari lettori, per fortuna non ero una protagonista del libro...altrimenti, per difendere la piccola Judith..."
Ma tu l'hai fatto! Con questo commento l'hai difesa eccome! :-)
Ciao,

Bruno
Grazie caro Bruno,
se tu sapessi la rabbia che ho provato...gli ho lanciato persino delle imprecazioni durante la lettura...
Mi fa piacere che tu abbia capito la mia sincera difesa...
Ti ringrazio di cuore!
Pia
Come sempre Pia arrivi diritta al cuore......
Complimentissimi Pia:-) Un'opinione davvero "forte".

06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Pia!!
Una recensione sublime =D
Bella la recensione ma sopratutto veritiero il consiglio finale:" A chi per credere non deve vedere".
Complimenti Pia.
Libro interessante e recensione toccante, brava Pia, come sempre!!
Quando si dice: un romanzo che ti scorre dentro...
Bellissima recensione. Bravissima
Mi piace l'entusiasmo e il coraggio di credere alle cose belle che traspare sempre dai tuoi commenti.
Ciao Pia e complimenti davvero.
In risposta ad un precedente commento
petra
07 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
"La fede è un balzo"si dice in questo libro...amarsi e volersi bene è la concretizzazione della fede...è il balzo riuscito, aggiungo io".
Che splendore Pia! Ti sei proprio immedesimata, come sempre del resto, e dalle tue parole si percepisce tutto il tuo coinvolgimento e la tua sensibilità.Felice che il libro ti sia piaciuto!:))
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia