Goethe muore

Goethe muore 2013-06-08 03:36:41 Bruno Elpis

1.5

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    08 Giugno, 2013

Goethe muore...

Da Thomas Bernhard, drammaturgo noto per la visione critica del suo paese, l’Austria, una raccolta di quattro racconti per alcuni versi cinici e spietati.
In “Goethe muore” l’illustre protagonista è ormai giunto alla fine della vita e desidera (“con quella sua fissazione”) incontrare il filosofo Wittgenstein. Lo fa contattare … ma è troppo tardi (“Di dire a Goethe che Wittgenstein non sarebbe venuto, lui non se l’era sentita …”).
In “Montaigne. Un racconto” un giovane che ha un pessimo rapporto con genitori (“Lungo il percorso tra la biblioteca e la torre ho pensato che in quarantadue anni non sono riuscito ad affrancarmi da loro …”) affetti da “effettiva megalomania procreativa” si rifugia in una vera e propria ‘torre d’avorio’ a leggere opere di filosofia e letteratura, nelle quali trova la principale ragione di vita.
“Incontro” è quello tra due amici, in una stazione ferroviaria: è l’occasione per rievocare orrende e defatiganti passeggiate in montagna (“Sempre ci costringevano ad andare in montagna con loro, benché noi la montagna la odiassimo”), inflitte da due coppie genitori che vessano i rispettivi figli con la loro pseudo arte: al suono della cetra (la madre musicista non ricorda un po’ il folle Nerone?) e con la visione di mediocri dipinti paesaggistici. La dissacrazione di questo passato avviene grazie a un rogo, nel quale vengono bruciati calzettoni e berretti rossi e verdi, ricordo delle pene turistiche di questi improbabili quadretti familiari.
Con “Andata a fuoco. Relazione di viaggio a un ex amico” si compie la quarta e ultima demistificazione: un sogno catastrofico e piromane, nel corso del quale brucia l’Austria (“l’intera disgustosa Austria ormai solo bestialmente fetida, con tutti i suoi volgari e abietti abitanti e con i suoi edifici famosi in tutto il mondo, chiese e conventi e teatri e sale da concerto, andava a fuoco e bruciava sotto i miei occhi”).
I racconti – pur nella loro brevità - spiazzano, sono piuttosto feroci e, a parer mio, richiedono un interesse specifico per l’autore austriaco.

Bruno Elpis

... Goethe???

Mhm...una prece, amen.
Interessante, mi piace lo stile di questo scrittore.
Bruno mi piacerebbe sapere cosa ti ha portato a non consigliarlo del tutto...cos' è che non ti ha convinto...la ferocia dei racconti?
Pia
@ Gracy: davvero! Amen :-)

@ Cristina: quali altre opere consigliersti, di questo autore? :-)

@ Pia: non lo consiglio perché ci sono in circolazioni altri racconti molto belli. Ritengo che di questi si possa fare anche a meno. Ovviamente, secondo il mio modesto parere. :-)
@Bruno: non conoscevo questo autore, mi riferivo a certi brani del libro che hai riportato nella tua rece. Anzi grazie per la segnalazione :-)
Molly Bloom
02 Aprile, 2021
A mio avviso, la lettura di questo libro è per chi ama Bernhard e il suo stile, e non per chi ha letto Goethe. Mi dispiace che non lo hai apprezzato, ma sono consapevole che con lui non ci sono mezze misure, soprattutto per chi lo conosce poco- o lo ami o lo odi.

Foundryside

La mala erba