La metà di niente

La metà di niente 2013-06-09 13:42:34 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    09 Giugno, 2013

le mani piene di vento

Leggendo le vostre opinioni, mi stupisco del fatto che diciate con le parole ciò che non vedete poi nella realtà del racconto. E' un bel pò che l'ho letto, per quello che mi è rimasto, l'intento dell'autrice è quello di far capire come una donna che aveva investito tutto nella famiglia, rimanga così delusa e spiazzata , addirittura disorientata ,fra l'avere tutto, e non avere più nulla. A parte la responsabilità dei figli, senza niente da cui poter ricominciare all'infuori della
capacità di saper preparare ottimi piatti finalizzati ad intrattenaere gli ospiti che il maritino avrebbe portato a cena.
Si, è una storia priva di dinamicità, cosa ci si aspettava feste e salti di gioia, senza i soldi per fare la spesa? Del resto la Dunne, ci ha abituato a storie di donne ,tristi e piene di problemi.
In rilievo, secondo me, la solita situazione di responsabilità femminile e di irresponsabilità maschile verso la prole. Già il titolo ci indirizza verso scarsa allegria.Del resto quante mogli cadono in depressione in situazioni simili e non ne escono più.La protagonista si tira su le maniche e va' avanti,per la sua dignità e per i suoi figli. 10 e lode.

. leggendo le vostre opinioni mi stupisco del fatto che diciate con le parole ciò non vedete poi nella realtà del racconto. è un bel pò che l'ho letto, ma l'intento, per quello che mi è rimasto , è proprio quello di far capire come una donna che aveva investito tutto nella famiglia , rimanga così delusa e spiazzata addirittura disorientata. avere tutto, e non avere più nulla, a parte la responsabilità dei figli, senza niente da cui ricominciare a parte quella capacità di saper preparare degli ottimi piatti per i commensali che il maritino avrebbe portato a cena. si è una storia priva di dinamicità. cosa ci aspettavomo, feste e salti di gioia, senza i soldi per fare la spesa?
In rilievo la solita situazione di responsabilità femminile verso la prole, e la non così dovuta responsabilità maschile. Già il titolo deve far pensare ad un libro di scarsa allegria . Alcune donne in questa situazione cadono in una depressione profonda dalla quale non si risollevano più.La protagonista si tira su le maniche, non è felice ma va' avanti, per sè e per i suopi figli. Per me lodevole,

Il tuo commento mi invoglia alla lettura e al confronto....Brava!
In lista sicuramente...
Pia
L,ho letto parecchio tempo fa anche io e ne consrrvo un buon ricordo , sulla scia di questo ne avevo comprati altri della stessa autrice ma sono stati invece un po deludenti. Non capisco però la prima frase della tua recensione .
gracy
10 Giugno, 2013
Io non ho capito Paola a chi ti riferisci quando dici che gli altri non vedono nella realtà del racconto...
:))
Katia la Dunne è una che vorrei approfondire, sconsigli gli altri? Ho letto in giro molti pareri contrastanti...una via di mezzo!!
A me era piaciuto questo e "in viaggio verso casa " ho trovato veramente noioso "la moglie che dorme " e cosi cosi " l'amore o quasi " gli altri non li ho letti, m'incuriosiva l'ultimo che e' uscito ci sto facendo un pensierino .
gracy
10 Giugno, 2013
Si Katia...avevo visto...su anobii è partito con 3 stelle...pensavo di prendere questo o "se stasera siamo qui"...che sarebbe l'esordio mi pare.
alludo al fatto che alcune recensioni, parlano di delusione, di una donna' smelensa' di ritmo lento ecc.
vorrei vedere loro . cosa
si aspettavano
ciao paola
ciao gracy
io, se ti interessa ho lettogià letto 'una vita diversa' e 'la moglie che dorme'.
credo proprio che sia una caratteristica della Dunne scrivere di personaggi non molto allegri.
Per quanto riguarda alla prima parte del tuo commento, mi riferisco al fatto che alcuni lettori sono rimasti delusi dal libro, perchè è lento, ecc...
Io no, l'ho trovato reale. attinente la situazione.
paola
paola melegari