Il bambino senza nome

Il bambino senza nome 2013-06-16 08:32:57 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    16 Giugno, 2013

UNA STORIA INCREDIBILE

Una storia talmente incredibile, che sarebbe stata impossibile inventarla. Questo è quel tipo di libro, che per la delicatezza dell’argomento trattato, bisogna essere particolarmente ispirati per poterlo affrontare con lo stato d’animo giusto.
Ho trovato questa testimonianza molto particolare, quasi inverosimile ma tremendamente documentata con riscontri storici.
La storia ha inizio nel 1995, quando Alex Kurzem, dopo 50 anni decide di chiedere aiuto al figlio Mark per scoprire il suo vero nome e le sue origini.
Il figlio rimane chiaramente allibito da questa rivelazione tenuta segreta a tutta la famiglia e cerca di aiutare il padre alla ricerca delle proprie origini. I pochi ricordi del padre però sono legati alla memoria di quando aveva solamente 5-9 anni, periodo in cui era stato “adottato” come mascot da un squadrone della morte filo nazista in Lettonia. La cosa sconvolgente è il fatto che pochi sanno che in realtà questo bambino è di origini ebraiche, e il caso ha voluto che venisse preso come icona per la propaganda nazista, dipinto come un piccolo e valoroso soldato di pura razza ariana. Il bambino dovrà mantenere questo segreto, ma dovrà fare i conti con la propria coscienza essendo spettatore di uccisioni di massa proprio ad opera del suo popolo.
Partendo da due sole parole, che il padre ricorda molto chiaramente, come “KOIDANOV e PANOK”, apparentemente senza nessun significato, Mark dovrà dare un nome e una identità a suo padre.
Ho trovato questo viaggio nel passato molto interessante, ma anche avventuroso per la serie di circostanze che hanno comportato questa ricerca. Quello che invece forse manca al libro è un pizzico in più di emotività e coinvolgimento; dovuto probabilmente allo stile di narrazione molto giornalistico come se fosse descritto come una lista di avvenimenti fine a se stessi. La stessa storia, raccontata da uno scrittore di professionista, sarebbe stata a dir poco sconvolgente e strappalacrime. Devo però ammettere che una “lacrimuccia” mi è scappata lo stesso!

Come ti ha preso! Che meraviglia...che teneri gli uomini che si lasciano scappare una lacrimuccia!
Pia
Era piaciuto molto anche a me, anche se lo stile non e' il massimo , non si può non commuversi un po leggendolo.
bel commento Denis!
mt
18 Giugno, 2013
Condivido pienamente quello che hai scritto!!! L'ho appena finito di leggere anche io e sebbene la storia ha dell'incredibile.......non mi ha emozionato per niente.
Bravo!!!
Gondes
19 Giugno, 2013
Anche noi maschietti abbiamo un cuore; anche se a volte fingiamo di essere diversi!
@ Katia e Silvia. Questi sono più i vostri libri.!!! Ma ogni tanto siete le mie muse ispiratrici. Ciao
Gondes
19 Giugno, 2013
Grazie Maria Teresa. Sono contento che anche tu hai avuto la stessa sensazione. Un bel libro ma ......

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro