Dettagli Recensione

 
Racconto di un naufrago
 
Racconto di un naufrago 2013-06-17 08:29:14 Mephixto
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    17 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

NAufrago con Velasaco

Un'altra storia narrata in modo sublime. Se sia vera o no, purtroppo, non è dato di saperlo. Ma voglio crederci, perché sono stati dieci giorni intensi, veri, oltre lo spazio oltre il tempo, dove i minuti diventao giorni e i giorni mesi. Da quando Velasco cade in mare, a quando approda sulle coste colombiane. Dieci giorni dove il celo blu, il sole rovente e il mare smeraldo diverranno i vostri peggiori nemici. Sentimenti e emozioni spesso contrastanti galleggiano con noi sulla penna virtuosa di un maestro di prosa.
Marquez si fa cronista di questa sventura avventura, dove un marinaio sarà costretto a sopravvivere, con un orologio, gli indumenti e qualche remo, su una zattera di sughero e la sola speranza di essere ritrovato, di continuare a vivere. Una speranza che prima sarà la scintilla del motore che lo spingere a vivere per poi diventare in seguito il falò delle sue ossessioni. Naufrago, della sua patria, naufrago del mare, e naufrago anche della vita e della morte, dove nemmeno quest’ultima lo vorrà. Lasciandolo in bilico sul confine della follia. Se la speranza è l’ultima a morire è forse perché è la prima a insorgere quando tutto sembra darci per spacciati, ma se ci abbandoniamo troppo a lei è anche quella che logorerà le nostre menti, conducendoci sul viale della disperazione.
Anche se sappiamo come va a finire sin dal principio è un racconto emozionante, tiene alta la tensione e la voglia di leggerlo. Ci pone così su questa zattera di sughero alla deriva. Un racconto dove lo stile e la capacità di trasposizione di Marquez si percepisce, nonostante i suoi capolavori siano lontani dall’essere partoriti emerge con forza la sua capcità narrativa.
Un romanzo che non risulta mai noioso e ci spinge alla lettura, come le correnti del golfo spingono sovrane le zattere alla deriva.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi manca, sara' mio...
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
He He ! Beccata ! :-)
ti piace proprio tanto questo scrittore o sbaglio ?? ;-)
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Yoshi, Marquez è lo scrittore per eccellenza, secondo me.
In piu gli devo la mia passione per la letteratura. Mi commuove mi esalta e mi affascina mi travolge e mi rilassa, mi da un senso di calma e continuità che nessun altro scrittore mi ha mai trasmesso, è come vivere un sogno ad occhi aperti.
L'uso è spesso improbabile: degli aggettivi e dei sostantivi, ma di sicuro effetto.
La sua capacità di cataplutarmi nettamente in un altra dimensione, non ha eguali!
Per non parlare della sua capcità di utilizzare le figure retoriche in modo originale e di tratteggiare personaggi che sono sempre oltre il limite, figure quasi mitologiche, "eroi" difettosi che si ricorda sempre per il loro essere imperfetti. Ma nonostante questo me li ha fatti amare, e in fine la sua ironia nera e tagliente: che emerge sempre nei momenti meno opportuni ma nel modo piu azzeccato.
é difficile descrivere un sogno, tanto come mi risulta descrivere lo stile di Marquez.
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
mi incuriosisci..quale mi consiglieresti? il più bello che tu abbia letto..
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
17 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se ti piacciono le storie d'amore, ma che parla dell'amore in modo surreale e ne vuoi vivere una veramente unica "L'amore ai tempi del colera"
Se vuoi invece qualcosa di strano e onirico, sempre dove il tema principale è l'amore "dell'amore e di altri demoni"
Se invece vuoi un romanzo dove fonderti tra sogno e realtà "Cent'anni di solitudine". Per me il più completo in assoluto stilisticamente e narrativamente parlando. Diventa difficile dirti il più bello, in assoluto, per me lo sono tutti.
Grazie della bella segnalazione!
Recensione invitante!
In risposta ad un precedente commento
dani79
17 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Marquez, secondo me, è straordinario. "Cent'anni di solitudine" è stato il mio primo vero romanzo. In tre giorni di estate rovente, seduta su una panchina scomodissima, ma strategicamente isolata dal caos di amici e vari nonché numerosi parenti, lo divorai senza rendermi conto del tempo che passava, ignorando la tentazione di un tuffo al mare e, soprattutto, rimanendo indifferente alla tremenda scomodità della seduta. Avevo tredici anni e i tre giorni con la magia di Marquez sono stati i più belli di quell'estate. Non so perché ma è qualche anno che non leggo più i suoi libri, la tua recensione mi ha ispirato moltissimo, per cui ricomincerò...
Grazie. Ciao
Daniela
Le tue recensioni su Marquez mi affascinano tanto, anche perchè trasudano tutta la tua passione per questo autore!
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio