La casa del sonno

La casa del sonno 2013-06-20 18:08:14 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    20 Giugno, 2013

il sonno questo sconosciuto!

1983-84 1996, che spettacolo.
Altalenando da un periodo all'altro, Coe ci tiene sempre svegli, (a proposito di sonno), attenti, sul chi va là, per non perdere il filo.
Si deve seguire tutto con attenzione, altrimenti si rischia di non capire.
Poi si crede di aver perso qualche particolare, si pensa di tornare indietro e, l'autore ce lo svela improvvisamente , così come se niente fosse.
Linguaggio a volte ricercato ma stimolante mai noioso, si sente che il suo 'stream' piace. Gli sgorga così naturalmente.

La storia ruota intorno al sonno, all'amore, alla pazzia, a persone con sessualità ambigue, a psichiatri pazzi e crudeli.
Ruby, una bimba che sembra avere un ruolo di poco conto, li batte tutti, lei con la sua piccola presenza, il suo amore, la sua innata perspicacia, capisce tutto, senza laurea, senza elettrodi.
La storia, intricata da molti personaggi apparentemente non importanti, ci rivela invece collegamenti fra loro,con sbalzi temporali continui.
Tutto è collegato ad Ashtown, costruzione di strane fattezze, arrocata sulla scogliera, battuta dai venti.
Testimone della conoscenza dei personaggi , li vede prima studenti,nell'83- 84 poi trasformata in casa dicura per patologie del sonno li rivede adulti.
Conosciamo così Sarah, con disturbi del sonno,al risveglio non distingue sogno da realtà, con coseguenze a volte disastrose, soffre inoltre di narcolessia.
Gregory, prima studente, poi stravagante scienziato.
Robert, studente, innamorato di Sarah, per tendenze naturali e per amore, prenderà decisioni discutibili e drastiche.
Una bimba, con gli occhi puri, di bambina, svelerà il rebus occulto dei protagonisti.
Terry da studente a giornalista, avendo la fissa per il cinema di cio' farà il suo lavoro.
Ecco, se dovessi fare un appunto, sapendo che Coe è esperto di cinema, cosciente della mia ignoranza in materia, mi sono un pò annoiata nella letture delle pagine inerenti la cinematografia.
Vite complesse che si intricano,i molti personaggi che a volte sembrano inutili si rivalutano poi improvvisamente, trovando spazio e importanza lungo la narrazione.
Attenta a non perdere il filo! mi dicevo, ma Coe di nuovo mi stupiva imbrogliando le cose o facendole capire. Fregata!
Bellissimo romanzo, ti tiene sveglia, pur parlando di sonno.Tutti i personaggi del primo periodo, come per destino, o per fatalità , si ritrovano a ruotare intorno ad Ashtown nuovamente nel 1996, come se questa costruzione fosse un magnete che li attira verso di sé.

Affascinante no?
Paola melegari

di storie intricate

Entusiasta Paola! Libro davvero intricato,assieme alla Banda dei brocchi il miglior Coe!
grazie del suggerimento
Segnalazione davvero interessante!...che tematiche scottanti...delicate...
Come sempre bravissima Paola...
:)) Pia
so che non è vero. però grazie pia! sei sempre gentile.
paola
Ma Paola!!!!!!
Io ho sempre apprezzato le tue segnalazioni...anche quando non eri registrata...e te lo ripeto...hai sempre inserito libri davvero interessanti per me...credimi....ciao e un abbraccio da amica...
Pia