Un uomo da marciapiede

Un uomo da marciapiede 2013-06-24 09:44:02 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    24 Giugno, 2013

L'inguaribile e pericolosa verginità del sognato

La storia è incantevole. Un ragazzo di 25 anni cresciuto senza conoscere i genitori, con la nonna più frivola che si possa immaginare e con nessun amico o affetto vero, si ritrova solo alla morte della nonna, senza conoscere l'ABC del mondo, incapace di capire a fondo gli altri e di valutarne intenzioni e azioni. Joe è un inguaribile sognatore e inseguendo i suoi sogni prende la prima corriera che lo dovrebbe portare alla conquista di una vita piena di belle sorprese, una specie di paese dei balocchi. La sua idea è quella di sfruttare la prestanza fisica per trovare una donna bella e matura che lo mantenga e lo coccoli. Una donna simile alla bionda madre di cui ha solo un vago ricordo. In realtà il terribile candore con cui si affaccia al mondo della strada e la difficoltà a comprendere le intenzioni degli altri gli procurano guai e delusioni a non finire. Di disillusione in disillusione, a proprie spese impara qualcosa del mondo, trova quello che cerca, cioè qualcuno da amare. Piano piano grazie alle disavventure capisce cosa vuole veramente, quel cosa-vuole-veramente che all'inizio della storia non riesce a spiegare al terribile Percy e che gli frutta la sua prima drammatica esperienza (che quindi ha anche un valore simbolico).
La storia è bellissima e la scrittura efficace e intensa. Riesce a toccare il cuore senza risultare mai patetica e melensa. Il modo di descrivere i vari episodi è sempre interessante e suggestivo.
Ai personaggi poi ci si affeziona dalla prima riga.
Bella anche l'idea della corriera che segna ogni volta il percorso interiore di Joe, un viaggio nell'anima.

Da non perdere.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Visto film, ma lo devo proprio leggere grazie!
24 Giugno, 2013
E' molto, molto più bello del film che è già bello.
Davvero interessante . Grazie buona segnalazione .
24 Giugno, 2013
Penso che ti piacerà. E' un libro molto tenero.
Mi hai colpito! Trovo bellissima la tua recensione e la proposta interessantissima!
Pia
Ottima segnalazione, trovo che la Beat stia facendo un buon lavoro di ristampare libri quasi dimenticati! Ha ristampato pure Ira Levin....
24 Giugno, 2013
Non conosco il libro. Com'è?
gracy
24 Giugno, 2013
"La fabbrica delle mogli" di Ira Levin degli anni 70 (nel 2004 è uscito il film con la Kidman) ristampato Beat col titolo "La donna perfetta" pregevole lettura americana contemporanea che potrebbe piacerti Mario!
24 Giugno, 2013
Mi sa che approfitto dello sconto allora. Ormai ho accumulato almeno 20 libri da leggere.
Grazie Mario, hai già risposto anche alla domanda che ti volevo fare: più bello il libro del film, dunque.
"Da non perdere" è qualcosa di più di un semplice consiglio. :-)

Bruno
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2